Testicoli mobili: possibili rischi in assenza di operazione

Gentilissimi,

circa un mese fa' ho avvertito all'altezza del testicolo destro un fastidioso dolore nella parte superiore dello stesso in particolare durante il camminamento. Non era la prima volta che mi capitava qualcosa di simile ma generalmente esso passa da dopo poche ore. Questa volta, però, il fastidio è proseguito per qualche giorno così mi sono recato in ospedale dove, in ecografia, non hanno rilevato nulla di preoccupante tranne una leggera infiammazione. Al persistere del dolore a distanza di un paio di settimane (seppur intermittente) ho consultato un urologo. Mi ha diagnosticato i cosiddetti "testicoli in ascensore" dicendomi di essere stato molto fortunato a non avere avuto problemi in precedenza. Ho 31 anni e non ho, infatti, mai accusato particolari sintomi o dolori alla zona. In presenza di buona vascolarizzazione e dimensioni regolari dei testicoli, senza aver notato nulla se non il testicolo dx più alto del sinistro, il medico mi ha consigliato cremasterolisi (per via inguinale) e orchidopessi bilaterale per risolvere il problema una volta per tutte. Ad oggi, a distanza di due settimane dalla visita, noto il testicolo destro decisamente più alto del sinitro. Avverto un dolore piuttosto forte se tocco la zona (sempre parte alta destra del testicolo destro in un punto ben preciso anche semplicemente sfiorandola) dopo sforzi tipo anche semplice camminata veloce. Dolore che scompare dopo una mezzora di riposo assoluto seduto a gambe perpendicolari appoggiate al divano. Dolore che si fa sempre più intenso anche senza toccare la parte per poi sparire dopo questo riposo.
Avendo io molto timore essendo alla mia prima operazione avrei qualche quesito da sottoporvi per poter prendere la decisione in maniera più tranquilla:

- Nonostante a 31 anni sia piuttosto raro avere una torsione, alla presenza di questi sintomi è possibile che già parzialmente il testicolo sia torto ? Il dottore mi ha detto che l'episodio scatenante potrebbe essere stato un movimento notturno che lo ha fatto parzialmente girare.
- La torsione del testicolo avviene solo in seguito a movimento particolare o anche solo stando fermi nella mia condizione ?
- E' normale un dolore circoscritto in quella zona anche solamente dopo una camminata a velocità normale ? Il dolore avviene quando mi fermo e dopo una decina di minuti. L'urologo mi diceva che potrebbe essere dovuto alla nuova posizione del testicolo che "sfrega" maggiormente essendosi rialzato.

Sto assumendo da 10 giorni Deprox due compresse al giorno ma non pare avere grande effetto sulla mia condizione generale. Mi scuso per le imprecisioni ma sono domande che avrei voluto porre all'urologo in sede di visita ma mi sono sorte solo successivamente. Grazie. Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quelli che ci riferisce paiono essere episodi di iniziale subtorsione a rapida risoluzione spontanea, se vogliamo essere coerenti con la diagnosi del nostro Collega, che ha avuto l'inostituibile vantaggio di valutarla direttamente. L'insorgenza della subtorsione è abbastanza imprevedibile, d'ogni modo, il movimento e soprattutto il contrasto tra scroto e radice delle cosce è certamente la causa più comune. proprioper questo motivo si consiglia in genere di indossare mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno, per mantenere lo scroto il più fermo e sollevato possibile. Non sappiamo perché le sia stato consigliato codesto integratore alimentare, che ha indicazione nei disturbi prostatici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Per questo genere di episodi, oltre all’utilizzo di biancheria specifica, è consigliato intervenire in qualche altro modo soprattutto durante il momento del dolore ? C’è il rischio di ulteriori complicazioni ovvero una torsione completa ? Sebbene la mia età lo sconsigli questo è ovviamente lo scenario che mi crea maggior apprensione. Grazie ancora per pa sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' vero, alla sua età l'ipotesi di una torsione completa è poco verosimile. Comunque se la situaziene la preoccupa e la infastidisce, si faccia operare, si tratta di un intervento tutto sommato di scarsissima invasività.