Posizione testicoli

Buongiorno dottori
Chiedo quanto consulto perché ultimamente sto riscontrando dei problemi ai testicoli. Ogni tot. periodo per qualche giorno ho dolore al testicolo sinistro, in questi giorni lo controllo spesso perché ho paura della torsione o sub torsione. Delle volte quando lo scroto è rilassato mi capita di trovare il testicolo dolorante completamente orizzontale, cioè obliquo a differenza di quello destro che è sempre più fermo verticale, ovviamente scende e sale solamente, scende anche di più da quello sinistro ma tiene sempre la sua posizione verticale. Quello sinistro a mio parere assume posizioni anomale e ho paura di una eventuale torsione. Mi sono fatto visitare dal mio medico e mi ha detto che al momento non avevo nulla.
Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona domenica
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Se ha queste preoccupazioni le conviene effettuare una visita specialistica con un Urologo Andrologo. Qualora confermasse l'ipermobilità dei testicoli potrebbe proporre un intervento di fissazione dei testicoli. E' necessaria però la valutazione diretta.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la tempestiva risposta.
Mi feci visitare da un urologo a febbraio anche perché ho un varicocele, che ha detta dell’urologo secondo lui non è la causa del dolore. Sulla iper mobilità mi chiese se mi capita che il testicolo risalisse nell’inguine, cosa che non mi capita. E ha chiuso il discorso. Da cosa si valuta se c’è iper mobilità? Solo dal fatto se risale nell’inguine? O da cos’altro?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente
Se può essere utile circa 10 giorni fa all’inizio del dolore, ho eseguito una ecografia scrotale che ha rilevato solamente un varicocele. I miei sintomi continuano e sto sempre a controllarmi i testicoli perché ho il panico della torsione, ho dolore abbastanza continuo ma sopportabile, in più senso di fastidio e sensazione che l’inguine soprattutto a sinistra, lato del testicolo dolente, sento tirare e una pressione. Anche nel camminare ho un po’ difficoltà infatti cammino un po’ a gambe aperte. Secondo la descrizione cosa potrebbe essere? Ricordo che lo scroto e i testicoli reagiscono al caldo al freddo, infatti col caldo scendono e tendenzialmente il testicolo dolorante a differenza di quell’altro prende una posizione più orizzontale.
Spero rispondiate
Buona domenica