Fastidio ai testicoli

Eco nel 1994 dopo un piccolo incidente col motorino con colpo ai testicoli, ematoma e gonfiore.
Feci diverse visite. Ero sempre "troppo sensibile".
2017 nuova eco vescicale e prostatica sovrapubica. Nessun problema rilevato"Prostata di dimensioni nella norma: D. A-P=27mm D. Trasv=37mm D longit=30mm Volume=16cc circa
Margini regolari, ben definiti. Ecostruttura disomogenea e presenti calcificazioni in sede peri-uretrale. Vescichette seminali esenti da immagini patologiche. Residuo post-minzionale nella norma (<5ml) "
L'andrologo dice che ho una epididimite ed una prostatite cronica. Levoxacin+Orudis 7 giorni al mese fino a che non passa.
Ma non passa. Passa nei 7 gg di cura, ma poi torna. Visita urologica: Prostata leggermente infiammata ed un varicocele a destra. Permixon 320 mg per prostatite, 1 capsula al dì per 5 mesi+Oki bustine, 1 al giorno per 8 gg per 2 mesi.
Eco (Giugno 2019):
"Didimi di dimensione e morfologia nei limiti, ecostruttura omogenea, privi di lesioni focali. Epididimi normali per morfologia e dimensioni. Minimo versamento intrascrotale bilaterale, non ispessimento borse scrotali. Al completamento doppler, normale rappresentazione flussi arteriosi intraparenchimali. Bilateralmente, ma maggiormente a destra, varicosità venose lungo il profilo posteriore del testicolo (DT 5 mm), non comprimibili, non modificabili durante Valsalva, a contenuto debolmente ecogeno ed assente flusso campionabile. Nel plesso subtesticolare, bilateralmente presenti alcune ectasie con evidenti reflussi durante Valsalva, in rapporto a Varicocele di II-III grado. Quadro compatibile con estesa trombosi in Varicocele".
Immediatamente tac con metodo di contrasto. Temevano avessi un tumore.
L'urologo conferma la trombosi, ed esclude tumore.
Un secondo urologo dice di intervenire sulla trombosi con 15 gg di Clexane 2 volte al giorno. Nuovo eco 15 gg dopo la cura per monitorare il trombo.
Fine Giugno nuova eco: "quadro ecografico sostanzialmente immodificato rispetto al precedente. Il trombo è "cronicizzato".
Visita manuale: varicocele non così accentuato da doversi operare, trombo non si è mosso da lì, richiesto spermiogramma e spermiocoltura, per vedere se sono insorti problemi di fertilità.
Dal varicocele, all'epididimite, prostatite, tumore, trombosi, ma ancora non so cosa ho. Ho un fastidio continuo. Anni fa durava qualche giorno, ora va avanti da 4 mesi. Come avessi un livido o dolore ai denti. Come se i testicoli pesassero e rimanessero incastrati sotto gli slip, che sposto in continuazione. Scroto sempre contratto, h24. Si gonfia ai lati, in alto, verso il pene. Da 3 mesi nella parte bassa dello scroto, lato destro, verso l'inizio del testicolo, un bozzetto duro. Dicono sia il trombo. No dolore urinando o nei rapporti sessuali. Unico fastidio l'ipersensibilità ai testicoli. Fitte, tipo scosse elettriche, nel retto. Il dolore sordo parte dai testicoli, arriva fino sopra l'inguine, a destra a sinistra, crea una Y sotto l'ombelico. Getto di urina più debole e spezzettato.
MI hanno detto 10 cose diverse ed il problema mi resta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La situazione scrotale non giustifica il tipo e la localizazione di disturbi (bilaterali). In queste situazioni spesso la causa è una irritazione dell'innervazione sensitiva della parte inferiore dell'addome (nervi ileo-ipogastrico ed ileo-inguinale) dovuta ad un problema di colonna vertebrale. Una attenta valutazione diretta è spesso in garrdo di confermare o meno questo sospetto. Anche una irritazione prostatica cronica sarebbe in grado di dare disturbi grosso modo simili, ma dovrebbe essere accompagnata da altri fastidi urinari, che lei non ci riferisce. Ovviamente inutile la somministrazione di antibiotici ed integratori alimentari, significativo invece che il disturbo si attenui con la somministrazione di anti-infiammatori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr.Piana la aggiorno su situazione e dubbi.
Visitato da 3 diversi urologi.Gli ho portato i risultati di 2 ecocolordoppler ed 1 tac addome/pelvi.E' normale che nessuno dei 3 inserisca il cd con i risultati e guardi la lastra e si limitino a leggere il referto del radiologo?Che è stato il primo a dire "credo sia una trombosi,ma deve stabilirlo l'urologo".
[#3]
dopo
Utente
Prima mi dicevano epididimite,poi prostatite cronica,poi dopo le eco,la trombosi.Ora l'ultimo urologo,vista la tac,mi ha detto che nel referto lui legge di una leggera ectasia, quindi di un varicocele,ma non trova traccia di una trombosi.MI ha anche visitato e fatto una eco e si dice convinto che non ci sia alcuna trombosi.Ma per levare ogni dubbio mi ha prescritto RMpelvica con MDC con fasevenosa
[#4]
dopo
Utente
2 novità.Un bozzetto,tipo nodulo,duro,alla destra del testicolo destro,circa a metà,ma non attaccato al testicolo(o almeno non pare, è tipo nello scroto).E resta lì sempre duro.E da pochi giorni se ne è aggiunto un altro,molto meno duro(se lo tocco è morbido)proprio alla fine del testicolo sinistro,in basso,che si gonfia prima dell'eiaculazione.E poi si sgonfia totalmente.Non lo avevo mai avuto
[#5]
dopo
Utente
Finisco con dettaglio forse utile.Come sa il problema principale è questo scroto sempre contratto.Ecco ho notato che la contrazione aumenta poco prima di urinare o defecare.Lì diventa proprio forte.Una volta fatto sembra come se tutto torni a distendersi.Mi sono fatto delle foto poco prima di defecare(scroto contrattissimo),1 ora dopo(molto meno contratto),1.30 dopo totalmente rilassato
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Noi continuiamo ad essere più propensi all’ipotesi neurologica, ma in queste situazioni la valutazione diretta é imprescindibile.