Presenza masse molli su parte superiore di entrambi i testicoli

Salve, sono un ragazzo di 19 anni ed ho notato una cosa "particolare" ovvero la presenza su entrambi i testicoli di "masse" molli e non fisse, che sembrano essere attaccate ai testicoli stessi ma al tatto sono molli e sembrano formate da vene, c'è solo una parte che sembra essere un po' più fissa ma non attaccata saldamente ai testicoli e va dall'estremo superiore alla parte posteriore dei testicoli, ripeto su entrambi, e non è una protuberanza dura e ben salda ai testicoli. Vorrei sapere se è normale o no
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quasi certamente si tratta degli epididimi, pertanto strutture anatomiche normali. D’ogni modo, se desidera togliersi definitivamente la curiosità, ricordi che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10, anni, anche in assenza di disturbi. Questo diventa quasi indispensabile alla sua età, che corrisponde più o meno al compimento dello sviluppo fisico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it