Sintomi tumori testicolari

buongiorno sono un uomo di 39 anni obeso in cura da circa 10 anni con periodi di sospensione di testosterone. ormai da ottobre non mi curo per mancanza del farmaco. testicoli piccoli ultima ecografia due mesi fa da un urologo/andrologo nulla da riscontrare se non la diminuzione di volume rispetto all'anno scorso fatta pero in altro centro ma ha comunque detto che ognuno esegue l'esame in modo diverso. effettivamente io ho notato ad un testicolo questa variazione. in più si è aggiunta la diminuzione del volume eiaculato e i valori di testosterone ovviamente senza cura al di sotto del valore 1. l'urologo ha consigliato di perdere peso anzichè fare la cura di testosterone in quanto potrebbe non essermi d aiuto anche se durante la cura i valori erano sempre al range basso di rnormalità che invece il mio endocrinologo sostiene necessaria anche per altre patologie come ad esempio osteoporosi. Ad ogni modo questa premessa e per chiedere:
i sintomi di un possibile tumore che ho trovato sono aumento di volume, nodulo o anche il rimpicciolimento. nel mio caso come fare l'autopalpazione avendo gia testicoli piccoli e che un rimpicciolimento puo essere dovuto dal mio ipogonadismo. oppure i sintomi si associano ovvero si presenta nodulo con aumento o diminuzione del volume testicolare. inoltre l'ecografia fatta due mesi fa è ancora valida? ho sempre ansia in quanto non molto informato e lavorando sempre seduto ad una scrivania posso sottovalutare una minima dolenzia che avverto ad esempio ma da sempre al testicolo sx ma che invece possa essere altro. inoltre sono andato in panico anche perchè dall'ultimo emocromo i globuli bianci sono 4,75 ache se buoni ma mai avuto sotto il 5 il tutto incrementando ancora la mia paura. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' assolutamente tipico peri i tumori del testicolo decorrerere in modo del tutto asintomatico, anche in situazioni molto avanzate. Quello che insospettisce sono infatti le variazioni di dimensioni (ingrossamento) e di conformazione (durezza, noduli, ecc.) che compaiono senza alcun disturbo locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma Vi chiedo come mai si fa riferimento anche a diminuzione di volume?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Generalmente no, deve essere comunque un Collega specialista a valutare con una indispensabile visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
come ho scritto è stata fatta visita ed ecografia circa due mesi fa ma essendo ancora senza cura per farmaco mancante e anche per valutazioni diverse tra endocrinologo e urologo che ritiene di agire mediante perdita di peso ho paura che possa essere ancora rimpicciolito e che quindi l'ecografia non faccia più fede. l'urologo m saluto dicendo di non preoccuparmi dicendomi anzi che la mia situazione ha una minima percentuale di degenerazione rispetto ad un uomo sano e alla mia domanda di possibile asportazione ha risposto che non è necessario anche perchè non è detto che cio possa succedere. cosa ne pensate? grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo senz'altro con quanto le ha detto il nostro Collega.
[#6]
dopo
Utente
Quindi nelle mie condizioni e inutile praticare l'autopalpazione visto i programmati ogni anno? Avendo i testicoli Potrei avvertire cmq possibili variazioni? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'autopalpazione è sempre opportuna, a patto che sia ragionevolmente saltuaria e non ossessiva.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Buona sera. Ho iniziato la cura e continuo la mia dieta..ma durante l'ultimo incontro con il mio endocrinologo mi ha detto che avendo o testicoli piccoli e inutile che faccio l'autopalpazione e che eventuali Bozzi o rigonfiamento non lo potrei avvertire. Possibile ? Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo è il parere dell'endocrinologo ...
[#11]
dopo
Utente
Vi ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Egr. Dottore poco fa mi sono soffermato a leggere gli effetti indesiderati della terapia con Testovis che sto facendo e tra i quali leggo inibizione e atrofia testicolare. è vero che ho necessità della terapia ma io avendo questi testicoli piccoli non posso peggiorare o degenerare la mia salute dei testicoli?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il risultato desiderato è ottenere livelli accettabili di testosterone, cosa che parrebbe i suaoi testicoli non siano in grado di garantire.
[#14]
dopo
Utente
perdonatemi ma dopo tanti anni ho sempre tante domande che molti dei medici che ho conosciuto non hanno risposto con soddisfazione. come dite Voi la terapia appunto è sostitutiva ad una mia incapacità naturale ma perchè allora terrorizzare persone come me dicendo che la terapia sostitutiva potrebbe facilitare una degenerazione o ancora la possibilità di rimpicciolire ancora i testicoli. la terapia sostitutiva è tanto importante da compromettere ad esempio una situazione già compromessa? perdonate lo sfogo ma non riesco a capire che lungimiranza posso dare alla mia vita e la paura che mi accompagna tutti i giorni. grazie e scusate
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa scrivere sul bugiardino del prodotto lo decide l'industria farmaceutica, non è certamente solo su quello che si basano i ragionamenti del medico, ci mancherebbe. E' ovvio che se un soggetto normale assume un carico di testosterone i suoi testicoli funzioneranno meno, questo accade ad esempio agli atleti che esagerano con gli anabolizzanti. Altra cosa è quando il supporto ormonale viene somministrato a fronte di un noto ipogonadismo.
[#16]
dopo
Utente
grazie mille Egr. Dott. Piana
[#17]
dopo
Utente
ma come posso fare per tranquillizzarmi o cercare di farlo. sono anni che non convivo con questa paura. grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi possiamo cercare di spiegare le cose, pur nei limiti della medicina, che non è una scienza esatta. Sta a lei cercare di farsene una ragione.
[#19]
dopo
Utente
Ha ragione ma ormai sono anni che convivo sapendo di essere in cura a vita. Purtroppo da ottobre il farmaco che prendevo non e più reperibile come del resto anche altri ma da un mese e cioè da quando dell'ecografia si è rilevato una diminuzione di dimensioni dei testicoli che a detta dellendocrinologo e dellurologo e poco significativo ma io ho paura tanto da non dormire la notte. Cosa ne pensate. Grazie anticipatamente
[#20]
dopo
Utente
EGR. Dott. Piana vorrei chiedere anche un altra cosa. Ho sempre grumi gelatinoso nello sperma sé eiaculo una o due volte alla settimana. Il mio urologo non ha dato peso e che la prostata sta bene. Quali accorgimenti posso adottare. Grazie
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo di non dare peso alla cosa.
[#22]
dopo
Utente
Grazie
[#23]
dopo
Utente
buonasera a distanza di qualche mese ho ripetuto esami del testosterone emocromo e psa tutto nella norma tranne questo benedetto testosterone che nonostante 2 fiale al mese di testovis da 100 non danno cenno di aumento. stimolato riesco ad avere erezione rapporti tutto ma erezioni spontanee eiaculazione sempre poco abbondante ecografia ai testicoli sempre uguali di cui uno rimpicciolito di due mm anche se al tatto sembrano essersi rimpiccoliti.
l'endocrinologo ha aumentato la dose ad una fiala ogni 10 giorni. sto perdendo peso ma il testosterone non aumenta.
ho chiesto al mio endocrinologo la necessita di continuare la terapia e mi dice di si.
non so cosa fare. se abbandonare tutto e concentrarmi sulla dieta ma poi ho paura che i miei testicoli possono continuare a rimpicciolirsi. prima prendevo testoviron ma continua la mancanza sul mercato. cosa posso fare? grazie
[#24]
dopo
Utente
egregio dottore sto perdendo peso ma noto ancora il volume ridotto dell'eiaculato indipendentemente dal tempo che passa da un'eiaculazione all'altra. ho eseguito ad aprile scorso visita urologica e dosaggio psa ad ottobre tutto normale. mi chiedo: la prostata non contribuisce alla formazione del liquido eiaculato? possibile ci siamo qualche problem anche alla prostata o è sempre solo causa dei livelli bassi di testosterone? grazie