Distacco parcellare

Buongiorno, chiedo questo mio consulto poiché per il momento non ho modo di chiedere al medico di base e vorrei evitare di rivolgermi al pronto soccorso.
Chiedo aiuto per un problema capitato a mia madre 80 anni, circa un mese fa è caduta leggermente e per fortuna si è poi rialzata lamentando qualche lieve dolore ma niente di grave. Trascorsi i giorni l’ unico dolore lamentato era in zona Mano destra, ma senza nessun segno evidente (gonfiore etc).
Non passando il fastidio oggi ha fatto un Rx il cui referto dice:
Distacco parcellare dell’apofisi stiloidea ulneare. Artropatia trapezio-metacarpale, delle MCF ed interfalangee mediodistali. Osteoporosi.
Chiedo a voi cosa fare, se per il tipo di lesione è necessario il gesso o anche altra soluzione.
Grazie infinite per il prezioso consulto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

oltre a un quadro artrosico, andrebbe valutato un eventuale danno dei tessuti molli (ad esempio della fibro-cartilagine triangolare), non valutabili con la radiografia ma con una RM.

Vero è anche che a 80 anni, le esigenze funzionali sono minime.

E' sufficiente un tutore rigido per polso.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale