Dito mignolo a scatto

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni e da una settimana circa ho il dito mignolo a scatto, senza alcun dolore.
Mi è apparso improvvisamente al risveglio una mattina, ripeto che non mi provoca dolore ma è un po' fastidioso.
La causa credo siano gli allenamenti di ginnastica agli anelli (per intenderci la specialità di Juri Chechi) che pratico quotidianamente.

Non so come devo comportarmi.
Devo evitare di stringere il pugno?
Passerà con il riposo o posso continuare ad allenarmi?
Dovrò per forza operarmi?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'intervento è l'unica soluzione definitiva al suo problema, ma non è affatto indispensabile.

Dipende molto da come lei riesce a convivere con questo problema.

Le ripetute sollecitazioni della mano certamente non favoriscono un miglioramento, ma non rinuncerei alle sue attività se ritenute necessarie.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
È certamente un fastidio con cui posso convivere, però mi chiedo (e le chiedo, se possibile) se continuando ad allenarmi rischio di peggiorare la situazione o se invece fermandomi totalmente guarirà spontaneamente.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se si ferma la situazione potrebbe regredire, ma è difficile che scompaia del tutto se non ricorre a terapie specifiche (ad esempio, l'infiltrazione locale di steroidi).
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Se permette approfitto della sua gentilezza per un'ultima domanda.
Com'è possibile che a seguito di uno sforzo fisico che contempli la presa stretta con la mano di un peso, lo scatto svanisce? Mi spiego meglio: se faccio dei classici esercizi di sollevamento pesi e poi apro e chiudo la mano, il dito a scatto è come se non ci fosse più (nel giro di una mezz'ora ricompare come prima).
Nuovamente grazie!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' abbastanza normale; lo scatto compare quando fa dei normali movimenti di flesso-estensione del dito, non sotto sforzo.