Osteoporosi

ho 64 anni ed ho ripetuto la MOC ad aprile 2019 (dopo circa 7 anni dalla precedente che presentava solo un inizio di osteopenia), con i seguenti risultati:
colonna lombare anca
T-Score T-Score
L1 - 2,9 Collo -2,9
L2 - 3,4 Troc -1,5
L3 - 3,0 Inter -1,8
L4 - 2,3 Tot -2,1
Tot - 2,8

Il ginecologo mi ha fatto eseguire i seguenti esami del sangue:
S-Calcio 9,4
U-calcio 24 ore 5,9
U-fosforo 3,9
Paratormone (PTH Intatto) 44,6
Vitamina D totale 9,83
Quindi mi ha prescritto vitamina D 25.000 2,5 ml una volta a settimana fino a settembre, per poi ripetere gli esami suddetti.
Sono alta 1,63x55 kg (indice di massa corporea 20,7)
Non assumo altri farmaci nè ho patologie che contrastano formazione ossea.
Non ci sono familiarità alla osteoporosi in famiglia.
Per contro:
fumo
poco movimento solo negli ultimi 5 anni
bevo 1 o 2 bicchieri di vino solo a cena
soffro di colon irritabile con conseguenti episodi di diarrea.
Da circa un mese ho cominciato a camminare veloce 6/7 Km al giorno.
Vi chiedo: sarà per me necessario assumere farmaci?
Dovrò svolgere altri esami diagnostici? Ho letto i terribili effetti collaterali...
E' realmente possibile fermare il decorso della malattia?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
E' Osteoporotica e il -3,4 di L2 merita particolarte attenzione per il farmaco che va consigliato in relazione al fatto che soffre di colon irritabile e quindi andrebbero usati farmaci che hanno un decorso abbreviato nel tratto intestinale o pensare ad altra opzione terapeutica . Faccia un consulto presso un centro per l'osteoporosi. Cordialità . GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dott. Muccari.

Sono stata presso un centro dedicato e mi hanno prescritto ulteriori esami del sangue nonché una radiografia del rachide. Da questa prima visita è sortita la seguente prognosi:
- osteoporomalacia
è stato posto l'accento sulla alta carenza di vit. D (9,83) e anche alla luce di alcuni accenni visibili da una radiografia risalente a due anni fa. Nel frattempo sto assumendo giornalmente anche il calcio insieme alla vit. D.
Ma questa verosimile componente di osteomalacia aggrava il mio caso? L'osteomalacia risulta alla Moc o viene confusa con l 'osteoporosi? Se realmente ci fosse una componente di osteomalacia dovrei ripetere la moc fra qualche tempo?
Grazie