Una moc eseguita risultato un quadro

Buongiorno Egr. Dottori,

ho 42 anni sesso maschile e da circa 25 anni sono affetto da RCU SX con decorso abbastanza tranquillo e controllato.

In 25 anni di RCU ho usato il cortisone per bocca 3/4 volte e per periodi limitati di massimo 2 mesi il resto ha riguardato solo clismi di clipper ed Asacol + compresse di mesalazina quotidiana.

A seguito di una MOC eseguita è risultato un quadro di iniziale Osteoporosi con valori sotto riportati:

g/cm2 T-score

Colonna: L1 0.917 -2
L2 0.916 -2.7
L3 0.905 -2.8
L4 0.738 - 4.2
L1-L4 0.865 - 3.0

Femore g/cm2 T-score

Collo 0.81 -2
Intero 0.78 - 2.3

dosaggio vitamina D normale 51.48 ng/ml (range 30-100)

calcemia normale 9.34 mg/dl (range 8.1-10.4)
fosfatasi alcalina normale 67 U/L (range 40-130)

tutti gli altri valori ematici sono nella norma compresa VES PCR Emocromo Urine Ecc ecc

faccio attività fisica regolarmente 3 gg settimana nuoto + 2 gg settimana tra calcetto e corsa

Peso 71 kg per altezza 172
faccio una alimentazione completa ad eccezione del latte ma in compenso mangio regolarmente formaggi - yogurt e mozzarelle

potreste, gentilmente dirmi cosa ne pensate? sono rimasto basito da questo risultato che mi ha un po stordito

è possibile che l'esame sia falsato e conviene ripeterlo?

LA DOMANDA PIU IMPORTANTE è possibile utilizzare terapie che facciano tornare la densità ossea a livelli normali e compatibili con la RCU distale e con la mia età? ( con un T- score di -3.0 a 42 anni non vorrei trovarmi a 60 con il girello..)

grazie per la vostra preziosa consulenza
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. certamente il quadro osteopenico potrebbe essere sostenuto dalla terapia cortisonica. ideale sarebbe essere in cura con specialista che si occupi di osteoporosi per valutare atteggiamento idoneo 8ortopedico reumatologo fisiatra endocrinologo...). Certaemnte la MOC andra ripetuta tra 18-24 mesi

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza nel rispondermi

Io non ho dolori e nessun problema ed ora sto preparando una maratona per cui corro regolarmente

LA DOMANDA PIU IMPORTANTE è possibile utilizzare terapie che facciano tornare la densità ossea a livelli normali e compatibili con la RCU distale e con la mia età? ( con un T- score di -3.0 a 42 anni)

Io uso solo clismi di clipper e mi hanno sempre detto che trattasi di un tipo di cortisone topico che non viene assorbito. Quindi questo non è vero? Lei mi dice che 3/4 settimane all'anno di clipper clismi mi hanno portato a questa situazione di osteoporosi?

Grazie ancora per il tempo che vorrà dedicarmi e buone feste