Testicolo sx

Buongiorno carissimi dottori,
sono un ragazzo di 22 anni e da Sabato 2 Giugno mi è comparso uno strano ma sopportabile fastidio al testicolo sx o almeno così mi sembra perché non so bene se è il testicolo o altro a farmi male. Se vi puo essere d'aiuto forniro alcuni dettagli. Allora Sabato sera dopo tanto tempo ho preso la bici e mi sono fatto un po di km quindi magari ho sollecitato alcuni muscoli. Venerdi invece ho fatto una grigliata con alcuni amici e ho preso il sole per 3-4 ore "bruciandomi" le gambe e l'inguine. Quando sto seduto lo sento di più e quando cammino quasi non lo avverto. Oggi è più fastidioso rispetto a Sabato e Domenica. Io soffro di prostatite e non so se potrebbe essere lei la causa. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le cause possono essere diverse, tutto sommato il trauma da sella ci parrebbe il più verosimile. Ovviamente è necessaria la visita diretta per poter indirizzare meglio la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Volevo aggiungere inoltre che stamattina mentre aspettavo il bus per andare a lavorare mi sono sentito molto male per 1 minuto circa. Avevo giramenti di testa e nausea. Adesso che sono tornato a casa il dolore è più percettibile e lo sento principalmente alla sinistra del pube. Può essere la prostatite secondo lei? Ovviamente domani andrò a farmi controllare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La prostatite ha in genere manifestazioni diverse, che sonompiù direttamente legate all’urinare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la risposta. Oggi pomeriggio andrò dal mio medico di base e vedremo cosa fare. La mia preoccupazione è che la causa possa essere l'infiammazione dell'epididimo ma non vedo ne rossore ne gonfiore e quando lo palpo non mi fa male. Oggi poi è molto meno percettibile rispetto a ieri. Praticamente è cominciato con un leggero fastidio il sabato (prima volta in bici dopo molto) poi domenica lo sentivo leggermente di più e infine ieri era moderatamente doloroso. Magari è il trauma da sella che mi ha detto lei
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Saltuariamente riusciamo anche ad indovinare qualche cosa ...
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno, allora sono andato dal medico che mi ha mandato dall'urologo e quest'ultimo mi ha diagnosticato una prostatite. Mi ha detto che a volte i sintomi possono ripresentarsi. Io però ho paura che possa essere epididimite e per questo volevo sapere un po' di cose: il dolore al testicolo sx durante un epididimite è percettibile anche al tatto? Perché io quando toccò il testicolo non sento nessun dolore. Poi è vero che può diventare più piccolo? E in effetti mi sembra leggermente più piccolo del destro e questo mi preoccupa molto. Ho letto inoltre che si ha dolore durante l'eiaculazione e fortunatamente non sento nulla. Un problema che mi ha spaventato molto però è l'erezione. Ieri ho provato a masturbarmi notando un notevole calo della durezza. Poi dopo la prima volta non mi si alzava più (mi perdoni il termine) quando di solito io mantengo l'erezione anche dopo 3/4 eiaculazioni. Secondo lei questo può essere dovuto alla prostatite? Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'epididmite decorre con dolore sia spontaneo che provocao dalla palpazione e vistosa tumefazione del testicolo. Se queste condizioni non sono presenti, diremmo che non si possa formulare questa diagnosi. Al di là di questo, noi non possiamo certo discitere sulla diagnosi di un Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di visitarla direttamente.