Pallina testicolo destro e dolore

Buonasera a tutti,

Vi espongo un problema legato alla zona genitale.

Ieri palpando i testicoli mi sono accorto di una pallina dura che si trova nella parte frontale del testicolo dx, indolore al tatto.

È comparsa improvvisamente nel senso che io tendo a palpare frequentemente i testicoli. Qualche giorno fa non c’era (o era forse troppo piccola perche la distinguessi). Mi sono subito allarmato non sapendo cosa possa essere e quale sia la causa.

Premetto che la zona genitale è da circa 20 giorni oggetto di trattamento.
Infatti a fine maggio ho avvertito un dolore nella zona del testicolo destro e sotto i testicoli, a volte fino all’inguine e che si manifesta principalmente camminando, alla palpazione meno. Ho anche del lieve bruciore alla minzione. Preoccupato in quanto non passava mi sono recato un giorno dopo lavoro al pronto soccorso.
Mi hanno sottoposto ad eco dopler scrotale con questo referto:

Didimi ed epididimi regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura, con regolare vascolarizzazione al modulo color Doppler. Minima falsa idrocele a dx, non falde di idrocele a sx. Non aree di anomala vascolarizzazione

Mi hanno inoltre sottoposto all’esame urine dove il medico ha rilevato un sospetto di epididimite e mi ha quindi prescritto una terapia con ciprofloxacina 500 2 volte al giorno per 10gg. Il medico di famiglia da cui mi sono in seguito recato mi ha detto di sottopormi ad una urinocultura (che al pronto soccorso non mi hanno fatto) al termine della terapia e ad una visita urologica che ho settimana prossima ipotizzando che possa essere una prostatite o una epididimite.

Nel frattempo il dolore è molto diminuito ma rimane comunque dopo quasi 20 giorni di terapia, come delle fitte/bruciori seppur più lievi.

Ieri la compara di questo nodulo/pallina.

So che finché non mi sottopongo alla visita urologica non è possibile una diagnosi accurata ma sono preoccupato per questa concomitanza di eventi e mi chiedo come possa formarsi così rapidamente questa pallina (non essendo stata rilevata dall’ecografia poche settimane fa) e se possa essere legato agli altri sintomi che ho ormai da parecchi giorni oppure se sia slegata e una coincidenza.

Grazie
Un saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Purtroppo a distanza non è assolutamente possibile definire che cosa sia codesta formazione che lei peecrpisce, pertanto non è altrettanto possibile esprimere alcun tipo di giudizio. Abbiamo l'impressione che non possa trattarsi di qualcosa di serio ma fare delle vaghe ipotesi non avrebbe alcun senso. La situazione deve pertanto ceseccariamente essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

riepilogo gli esiti delle visite e degli esami che ho fatto. ho terminato la cura antibiotica e non vi son esiti nell'urinocoltura.
Ho effettuato poi una visita urologica dove l'esito è stato il seguente:
"algia persistente testicolo dx; obiettivamente microgranuli al testicolo dx; si consiglia ecografia doppler testicolare"
L'urologo voleva capire se i microgranuli hanno natura tumorale oppure no. L'urologo è inoltre rimasto stupito che il precedente ecodoppler fatto al PS non avesse notato questi microgranuli.
Ho quindi fatto un ulteriore ecodoppler con questo esito:
"Didimo dx in sede con formazione cistica sottocapsulare di circa 4,4x3mm. A livello del polo superiore apprezzabile appendice testicolare di circa 3,5x2mm. Nella norma l'epididimo. Didimo sinistro in sede ad ecostruttura regolare. La testa dell'epididimo presente piccola cisti di circa 3x2mm. Apprezzabile modico idrocele non complicato destro. Non segni color-doppler di varicocele, bilaterlamente"

In sostanza il tecnico mi ha detto di non preoccuparmi in quanto sono cisti benigne.

Vorrei avere una vostra opinione in merito. In particolare: 1) possono queste formazioni tramutarsi in tumori? Devo tenerle controllate?
2) se anche fosse tutto ok, non capisco perché ho sempre un dolore (più o meno leggero) al testicolo destro, persistente e che mi da fastidio. Mi hanno detto sia l'urologo che il tecnico, che le cisti sono asintomatiche. In effetti al tatto non mi fanno male; io non riesco a localizzare bene il dolore.. lo sento nella zona del testicolo destro, persistente e un po' fastidioso.
Cosa mi consigliate di fare?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
L'ecografia viene eseguita da un medico specialista in radiologia, quindi non lo chiami "tecnico" per carità!
In quanto alle sue domande:
1) No
2) Nulla di quanto rilevato può giustificare il disturbo che ci riferisce. Il testicolo è una struttura anatomica estremamente sensibile, molto spesso si tratta di dolori irradiati lungo gli ultimi nervi che si dipartono dalla colonna vertebrale a libvello lombare. problemi ortaopadici a questo livello, anche modesti (es. postura), possono giustificare questo tipo di manifetazioni.
In conclusione, la negatività dell'ecografia e della valutazione specialsitica diretta induce tranquillità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Mi scuso innanzitutto per aver confuso il ruolo del medico specialista in radiologia. Non volevo mancare di rispetto ma non sapevo in effetti fossero medici a tutti gli effetti (mi sono confuso con la figura del tecnico radiologo).

Per il resto mi rassicura molto la sua risposta, cercherò tramite il medico di famiglia di approfondire le cause di questo dolore.

Le chiedo: potrebbe essere, come causa, dei residui/ code legate all’epididimite che ho avuto? Magari un infiammazione residua ?
un mese fa il dolore era molto forte poi si è molto affievolito con la cura antibiotica.

Grazie