Sospetto tumore ai testicoli

Buonasera, espongo quanto segue nella speranza di un chiarimento:

Sono un ragazzo di 21 anni e circa a metà della scorsa estate ho iniziato ad avvertire fastidio persistente al testicolo destro e, alla pressione, dolore alla zona inguinale destra. Oltretutto avvertivo come un nodulo nella parte superiore del suddetto testicolo.
Ho aspettato un po', attribuendo il fatto ad un evento sporadico, ma nulla di fatto. Al che, a marzo di quest'anno, ho eseguito un ecografia testicolare completa e l'urologo non ha riscontrato alcuna anomalia dicendomi che ciò che io avvertivo come un nodulo sulla superficie superiore del testicolo era in realtà l'epididimo che, in alcune circostanze, ingrossandosi, si rende più evidente e quindi diventa più facile percepirlo con la palpazione.

Comunque sia al giorno d'oggi continuo ad avvertire fastidio e anche un pizzico di dolore, sempre al testicolo destro, maggiore in alcuni casi, minore il altri.
Spaventato da ciò, giorno 30-05 c.a., seppur frettolosamente, di fare l'esame della gonadotropina corionica, b-hcg che, fortunatamente è risultata nella norma con un valore di 0,20 mIU/ml.

La mia domanda, arrivati a questo punto, è: può il solo esame della b-hcg essere un indice di presenza di tumore testicolare senza essere associato ad altri esami come l'alfafetoproteina o il lattico-deidrogenasi?
Nei prossimi giorni ho intenzione di sottopormi nuovamente ad ecografia scrotale ma può, eventualmente, un tumore testicolare sorgere nel giro di soli 3 mesi? (Ricordo che l'ultima ecografia l'ho eseguita a marzo c.a.).

In attesa di un vostro professionale riscontro, vi ringrazio anticipatamente e porgo i più distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che lei sia entrato un tunnel pericoloso di ansie e paure non motivate e razionali.

Con un’ecografia ben fatta tre mesi fa e questa ha escluso un problema oncologico testicolare non è ragionevole fare altre indagini in quella direzione.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
non posso darle torto riguardo le mie paure che, coadiuvate a stress, mi portano ad uno stato ansiogeno non indifferente.

Ho continuato, tuttavia, a fare esami specifici poiché il fastidio che inizialmente avevo non si è assolutamente alleviato né è scomparso. Oltretutto, le ripeto, all'autopalpazione sento come un nodulo sulla parte destra del testicolo in questione, cosa che, ai tempi dell'ecografia, lo specialista aveva attribuito ad epididimo ma che non riesco assolutamente a rilevare nell'altro testicolo, il sinistro.

Comunque sia, se i valori di b-hcg sono risultati essere nella norma non credo ci sia motivo di preoccuparsi, altrimenti, in caso di problemi oncologici sarebbero stati più elevati o mi sbaglio?

Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!