Varicocele o tumore?

Salve sono um ragazzo di 21 anni. Parto dal principio. A marzo mi viene riscontrato un tumore maligno al testicolo destro. Sono stato operato e dopo l'esame isteologico il risultato è un pt1 senza invasioni angiolinfatiche. Post intervento faccio una tac total body che è uscita negativa e una rx al torace anch'essa negativa. Mi consigliano un ciclo di chemio (7sedute) con schema peb. Prima di iniziare la chemio eseguo un emocromo con i marker rientrati nei valori di riferimento. Il mio dubbio ora è per il testicolo sinistro, in quanto nell eco fatta a marzo mi trovarono un varicocele di 2 grado. In effetti sento come di vermicelli nella sacca e il testicolo più piccolo. A distanza di 4 mesi, con il caldo di questi giorni ed il lavoro che faccio (sempre in piedi) sento dei fastidi sia all'inguine che al testicolo. Non sono dolori ma solo fastidi e mi sembra di avere senzo di pesantezza alla sacca e la sacca stessa mi sembra grossa. Ovviamente non riesco a fare la differenza con l'altra metà in quanto il testicolo destro mi è stato asportato. Il 16 luglio prossimo farò una pet total body post chemio e un nuovo emocromo. Per stare tranquillo chiedo consulto a voi. Il testicolo sinistro con l'auto palpazione mi sembra uniforme. Si sta formando un tumore o è solo il varicocele che non mi fa più dormire la notte? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quasi sicuramente si tratta di sintomi indotti dal varicocele, amplificati dalle sue comprensibili condizioni emotive. Quando uno si scotta, poi ha naturalmente paura anche dell'acqua fredda ... D'ogni modo, immaginiamo che siano state programmate delle visite urologiche di controllo in cui la situazione potrà essere valutata direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it