Tumefazione testicolare

Salve dottori, 2 mesi fa andai da un vostro collega per un dolore al testicolo sinistro, dopo ecografia con ecocolordoppler uscì fuori un epididimite curata con antibiotico ciproxin ed un varicocele di 2 grado sempre a sinistra.

Venendo alla tumefazione mi è capitato di palparmi l’epididimo sx per sentire se fosse rimpicciolito e meno dolente infatti non mi faceva male.
Però in alto, in corrispondenza della testa dell’epididimo ho avvertito una piccola escrescenza di 1 mm piccolissima.
La cosa strana è che se sto in piedi e spingo come per defecare trattenendo l’aria questa escrescenza sembra aumentare di volume di fatto diventa maggiormente percepibile e tenendo il pollice e continuando a palpare quando torno a respirare normalmente torna ad essere poco percepibile ma presente, spingendo come descritto si sente molto meglio.
Altra cosa strana è che se in piedi in condizioni normali la avverto leggermente senza spingere, se mi sdraio sul letto e continuo a toccare sempre lo stesso punto questa escrescenza sparisce e ricompare se mi rimetto in piedi.
Cosa può essere?? C’entra qualcosa con il varicocele di 2 grado?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere il varicocele e giunto il momento di risentire in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Una tumefazione che scompare se mi sdraio a cosa fa pensare?
Il testicolo se lo tocco sdraiato sul letto è perfettamente liscio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Forse potrebbe anche trattarsi del varicocele che già le hanno diagnosticato; ma qui ci fermiamo e la rimandiamo al suo specialista di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho poi fatto visita ed ecografia ma nulla di nuovo oltre al varicocele già diagnosticato, l’unico dettaglio in più è sulla dimensioni dei testicoli che è 15 cc a sinistra e 16 a destra.
Una cosa non mi è chiara, io mi alleno in palestra e pur avendo i testicoli sani quando ho finito avverto delle fitte sporadiche nella zona della coda dell’epididimo.
Da cosa dipende questo problema?
In particolare mi alleno in sala pesi.
Grazie