Post operatorio idrocele

Buongiorno gentili dottori, sono stato operato di idrocele 10 giorni fa tramite eversione della tunica vaginale.

Tutto regolare a detta del collega, nessun dolore nei giorni successivi se non una tensione a livello della ferita dovuta ai punti di sutura ma credo del tutto normale.

Palpando il testicolo interessato non avverto più presenza di liquido come prima, tuttavia posso sentire una massa solida importante immagino dovuta alle suture interne della vaginale.

Non credo si tratti di tumefazione poiché non avverto nessuna dolenza nemmeno alla palpazione.

Questa massa costituisce un volume solo di poco inferiore all’idrocele pre esistente, pertanto se le cose si stabilizzassero così non sarei tanto soddisfatto.

Pensate che vi siano margini di miglioramento?

Non mi sarei aspettato una totale simmetria con l’altro testicolo per ovvi motivi, ma almeno una parvenza di normalità nelle dimensioni dello scroto.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dopo gli interventi per idrocele è pressoché costante lo sviluppo di una tumefazione reattiva del testicolo che porta il volume palpatorio a livelli simili al pre-intervento, se non addirittura di più. Questa tumefazione tende generalmente a ridursi gradualmente e stabilizzarsi nell'arco di un paio di mesi. Pertanto è ora troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio. Le ricordiamo l'importanta di indossare sempre muande elastiche aderenti, anche durante il sonno, per mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Piana ancora una volta grazie per la sua disponibilità.
Se le cose stanno così attenderò con pazienza.
Grazie di nuovo