Pallina testicolo

Buongiorno ho 29 anni e 4 anni fa in seguito ad un ecografia mi è stata riscontrata una ciste testa epididimo, di non grosse dimensioni, al testicolo sx.
Normalmente faccio autopalpazione ogni mese circa.
2 settimana fa mi sono accorto di una nuova pallina tonda sul testicolo dx. La grandezza è più o meno la stessa, forse più piccola, la consistenza pressochè identica e faccio fatica a capire se è attaccata al testicolo o a qualcos’altro. Il fatto è che in questo caso la trovo proprio sul testicolo spostata un po sul lato esterno.
Ieri sono andato dal medico e domani avró un ecografia, peró sono un po preoccupato.
È possibile che sia la stessa cosa nonostante la posizione sia diversa?
Ultimamente ho fatto anche qualche sforzo di troppo in palestra. Potrebbe esserne la causa?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere gli sforzi fatti in palestra ; ora sarà determinante la valutazione clinica diretta con relativa ecografia che le farà il suo specialista di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Vorrei anche chiedergli se già toccando è possibile differenziare una possibile ciste da patologie ben più gravi
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per un esperto andrologo od urologo generalmente sì poi anche l’indagine ecografica dà un’indicazione più mirata e precisa.

Ancora un cordiale saluto.