Fissazione testicolo sx, dolore inguinale

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni. Ho eseguito un intervento di fissazione del testicolo sinistro 9 giorni fa. Il decorso è andato bene, non ho accusato particolare dolore alla zona interessata, la cicatrizzazione esterna è completata. Non ho seguito alcuna terapia post-operatoria se non il giorno stesso e il giorno dopo assumendo una compressa di Cefixoral 400mg. Durante questi giorni ho però avvertito, rare volte, un fastidio, non vero e proprio dolore, sul lato sinistro del ventre, ad un'altezza pari a circa 2/3 della distanza tra pene e ombelico (quindi 2/3 sopra il pene, a sx), corrispondente penso io al tragitto inguinale. Inoltre tastando lo scroto sentivo e sento una massa rigida nella porzione più bassa del testicolo interessato dall'intervento. Ieri ho eseguito la visita di controllo e il medico mi ha riscontrato un'infiammazione al testicolo, con un nodulo ingrossato e liquido interno, ha detto di non preoccuparmi e mi ha semplicemente suggerito, se lo ritengo necessario, di prendere un'aspirina alla sera per 4 gg. Il motivo per cui scrivo è che terminata la visita mi sono recato a lavoro e ho iniziato a percepire con regolarità quel fastidio al ventre che spiegavo sopra, provocandomi adesso anche dolore: si manifesta soprattutto con delle fitte di brevissima durata anche se ieri sera in qualche occasione è perdurato per alcune decine di secondi. Stamattina avverto meno tale fastidio ma mi sento come in stato influenzale, con la testa pesante. Non posso contattare direttamente lo specialista e chiedo perciò se qualcuno ha idea da cosa possa dipendere questo dolore e come devo comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È molto probabile che tutto possa essere ricondotto ad una normale evoluzione post-chirurgica con fastidi amplificati da un po’ di ansia ed emotività. La recente valutazione diretta tenderebbe ad escludere la comparsa di complicazioni significative. D’ogni modo, se i disturbi non tendono ad attenuarsi con il passare dei giorni, sarà opportuno che ritorni a farsi controllare presso la struttura in cui è stato operato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. In effetti un poco d'ansia l'ho vissuta nei giorni successivi l'intervento, però il fastidio in quel periodo è stato occasionale, l'avrò percepito 3-4 volte in 7 gg. Quello che non mi spiego è perchè d'improvviso, dopo quasi 10gg, e in uno stato d'animo decisamente più tranquillo, questo fastidio sia insorto. Stamattina comunque avverto realmente sensazione di testa pesante, come in uno stato influenzale. Chiedo ancora posso assumere qualche antiinfiammatorio più potente dell'aspirina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ne parli con il suo medico curante, ovviamente. Noi a distanza non possiamo prescrivere alcunchè.