Infiltrazione vescichetta seminale prostata

DIAGNOSI: dopo int prostata robot. psa 0.04 65 anni
Adenocarcinoma acinare della prostata presente su entrambi i lobi, l'apice e la base
con estensione agli stromi periprostatici della base del lobo sinistro e infiltrazione della vescichetta sinistra.
Presenza di infiltrazione perineurale.
Margine chirurgico, evidenziato con nero di china, focalmente non Iibero( Gleason score 4)
del lobo posteriori sinistro.
Restante parenchima con focolai di PIN di alto grado e flogosi cronica.
Vescichette seminale destra e deferenti destro e sinistro indenni.
Gleason score 7(4+3) pattern 4 pari a circa 60% [Sistema di Gleason utilizzato: WHO 2016]
Grade group: 3 ( WHO\ISUP)
Classificazione pTNM (VIII edizione): pT3b, Nx, Mx.

Cosa mi consigliate grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In questi casi si consiglia in genere una radioterapia adiuvante, in genere accompagnata anche da una terapia farmacologica di blocco ormonale, almeno per alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto
vorrei chiedere le possibilità di metastasi sono alte o basse
la radioterapia prevede molte sessioni
come terapia ormonale si intende con pasticche o una vera chemio ospedaliare grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il tumore, a parte l'estensione, ha un'aggressività media (Gleason 4+3). Immaginiamo che prima dell'intervento siano stati eseguite indagini di stadiazione ((es. TAC, scintigrafia ossea total body) e che queste non abbiano rilevato alterazioni sospette. Durante l'intervento pare non siano sati asportati linfonodi (vedi stadiazione Nx), forse perché il PSA alla diagnosi era piuttosto basso (?). In sintasi, ci manca qualche elemento per poter esprimere un giudizio sulla prognosi.
La radioterapia in genere si esegue in sedute frazionate, 5 volte la settimana per 6-8 settimane. La terapia di bloco androgenico si basa in genere su una iniezione ogni 3 mesi e una compressa da assumere tutti i giorni.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e disturbo ancora
la tac addom.( 5mesi prima) risultava negativa solo ingrossamento prostata , il psa risultava 9-10
se il psa rimane 0.04 si può essere più ottimisti ?
di nuovo grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il PSA a questi valori si può considerare azzerato, ma la presenza di margini di resezione chirurgica positivi indicherebbe comunque l’esecuzione di una radioterapia adiuvante.