Procedura carcinoma vescica alto grado

Buonasera, innanzitutto volevo ringraziarvi per il servizio gratuito che offrite su qyesto sito.
Volevo sottoporre alla vostra attenzione il caso di mio padre, a cui è stato diagnosticato tramite istologico un carcinoma di alto grado vescicale.
Trascrivo l'istologico eseguito dopo l'escissione del tumore a novembre.
: Frammenti neoplastici con quadro istologico del carcinoma a cellule transizionali di alto grado secondo WHO-ISUP frammento di parete vescicale con aree di flogosi, libero da infiltrazione neoplastica.
Mio padre ha eseguito su indicazione dell'oncologo, emocromo urine rx torace quantiferon e cistoscopia di controllo a 2 mesi dall'intervento di escissione risultata con esito negativo (non ce presenza del tumore), anche gli altri esami con esito negativo, dopo l'istologico gli è stata proposta terapia di instillazioni endovescicali di BCG ma gli è stato detto dall'oncologia di tornare in sala operatoria per una nuova TURV per ulteriori biopsie altrimenti non vogliono iniziare la terapia di instillazioni con BCG, è normale procedere in questo modo?
Su cosa si farà la biopsia visto che il tumore non è piu presente?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il tumore è di alto grado e volume non minuscolo, è prassi comune procedere ad una nuova resezione (ristadiazione, second look) della zona interessata, ovvero della cicatrice se non vi sono segni di malattia persistente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it