Minzione frequente, bambina

Salve, scrivo per la mia bimba di 7 anni, da metà maggio, dopo 2 episodi, a distanza di 3 mesi di ossiuriasi, alcuni trovati in vagina,la mia bimba di 7 anni ha problemi ad urinare, o meglio a smettere di urinare. Urina spesso e negli ultimi giorni emettono anche un cattivo odore. L altro giorno aveva anche dolori al basso ventre, altezza vescica. Ma il dottore mi ha detto di farle bere acqua rocchetta dopo aver eseguito esame urina dove tutto è risultato nella norma, tutto negativo e assente tranne esteriasi leucocitaria valore 50. Il dottore dice che saranno zuccheri presenti nelle urine, di evitare dolciumi vari che già di nor a evitiamo. Sono passati 5 giorni dall esame ma la bambina continua ad urinare spesso, non ha pih dolori ma ha sempre stimolo ed emettono cattivo odore. Volevo effettuare urinocoltura con antibiogramma. Che mi consiglia. Preciso che l esame delle urine l ho fatto di testa mia perche il dottore non lo riteneva necessario. Pero da maggio che si va avanti così
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che sia il caso di ripetere un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Domani farò eseguire questo esame.
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho monitoraro le urine della bambina e ha urinato dalle 9 di stamattina 9 volte sino adesso, e lo farà ancora prima di andare a dormire. Ho notato l'addome gonfio, lei è molto magra e quindi si nota il gonfiore al basso ventre e toccandola è duro. Puo esserci relazione con la minzione frequente? E oggi ha lamentato alcune volte ancora dolore, durante la minzione, alla vescica... sto con l'ansia, domani porterò comunque la bambina a controllo perché credo vada controllato questo pancino. Per l esame culturale delle urine si effettue con le prime urine della mattina?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se questi sono i segni ed i sintomi, la bimba é certamente da far visitare. Per l’urocoltura nelle bimbe si fa un po’ come si può, poiché le possibilità di contaminazione del campione sono abbastanza elevate. In genere si consiglia di praticare un buona igiene locale, far interrompere il primo getto (da scartare) e raccogliere nel bicchierino solo il secondo getto, da utilizzare per entrambi gli esami.
[#5]
dopo
Utente
Ok, diciamo che pra ho un pò d'ansia, domani a controllo e speeo che mi farà fare degli esami specitici. Attendendo qui non ho visto miglioramenti.. anzi sempre peggio, ora si sta addormentando e come pipì siamo a quota 11 e le ultime 2, mi ha riferito la bambina, bruciavano
In questi casi qual è lo specialista adatto? L'urologo, il nefrologo o chi?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo specialista di riferimento è l'urologo, ma considerata l'età è indispensabile che abbia consuetudine a trattare i bambini, poiché sono necessarie competenze specifiche.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, l ho portata a controllo, il dottore l ha trovata bene, il pancino non l ha trovato gonfio, attendiamo l esito delle urine tra domani e dopodomani. Mi ha detto di continuare senza bevande zuccherate, senza alimenti speziati ecc e mi ha prescritto dei flaconcini utimac 30 joy nell attesa, sperando di risolvere. Se dovesse continuare e nelle urine non si trova nulla, mi farà richiesta per visita nefrologica, dove le faranno accertamenti, ecografia ecc. Oggi comunque, rispetto a ieri ha urinato molto meno, ho pensato anche ad un fattore psicologico, ma il dolore e il bruciore durante la minzione non credo che psicologicamente c'entrino qualcosa
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Allora, urinocultura negativo, quindi niente antibiogramma. Urina di meno, dalle 6 di stamattina ad ora è andata 3 volte.
Essendo piccola non mi spiega bene i sintomi, mi dice che sente calore indicandomi la vescica e che le fa male, ma allo stesso tempo è diventata stitica e ha difficoltà ad eliminare l'aria, erutta spesso, non so se le due cose possono essere correlate tra loro...
Cosa potrebbe essere?
Grazie sempre per la disponibilità
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sono stati riscontrati leucociti nel sediemnto ell'esame delle urine?
[#10]
dopo
Utente
Ho appena ritirato esami, è uscito tutto negativo
Colore giallo oro
Aspetto limpido
Ph 6
Densità 1.014
Urobilina 5
poi tutto assente
Urinocultura esito incubazione negativo
Batterio identificato nessuno
Carica batterica inferiore a 1000
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Possiamo dunque ragionevolmente escludere che vi siano evidenti problemi in atto a carico delle vie urinarie, che avrebbero dato almeno un minimo segno di sè. A questo punto la valutazione diretta pediatrica diventa indispensabile se si vuol cercare di capire qualcosa in più,a d esempio dal punto di vista intestinale.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno, domani mia figlia ha l'ecografia addome inferiore, sembrava comunque che la cosa si stesse risolvendo, erano diminuiti tutti i sintomi, ma da ieri lamenta d nuovo dolore alla pancia e anchenalal vescica, dopo aver evacuato, dopo 15 minuti sente di nuovo la necessità e ha avuto scarica di diarrea e adesso e coricata a letto perche le fa male all'altezza della vescica, e dice che sente delle bollicine dentro, e se sto in silenzio sento come dei gorgoglii e avvicinando l'orecchio sono proprio all'altezza vescica, so che ormai l'ecografia è domani, ma cosa potrebbe essere?
Non capisco se è un problema intestinale o delle vie urinarie, sono confusa.
Passa da dolori allo stomaco a dolori alla vescica, a minzione frequenta a stitichezza e ora diarrea
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta quasi certamente di una manifestazione intestinale, in vescica non vi è nulla che possa causare "gorgoglii" come invce accade comunemente nell'intestino (borborigmi).
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo dopo un bel poco.
Mia figlia ha effettuato l ecografia dove è risultato tutto ok. Ha effettuato emocromo ed è anche li tutto ok.
Ora mia figlia è statabene, ma da 2 giorni ha ripreso nuovamente ad urinare molto spesso. Cn urine di cattivo odore. Cosa potrebbe essere quando tutti gli esami hanno dato esito negativo? In tutto questo, faccio finta di nulla in modo di non condizionarla psicologicamente. E non ne fa poca
Ogni volta che la fa ne fa comunque una quantità normale. Non piccoli schizzi.
Ma oltre questo non ha bruciore ne altri sintomi...
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'odore delle urine può essere banalmente condizionato anche da altri fattori (tipo di cibo, di bevande) e non è il caso di pensare subito ad una infezione, in particolare se non vi sono disturbi particolari. In ogni caso, sarebbe stato comunque il caso di ripetere un esame delle urine con urocoltura dopo qualche tempo.