Esito ecografia con vescica con pareti un po’ ispessite

Buongiorno sono Jennifer e chiedo un parere per mia mamma di 59 anni, ringraziandovi innanzitutto per quello che fate mettere a disposizione le vostre conoscenze indica che siete dottori per professionisti e per vocazione anche.
Mia mamma ha eseguito un’eco Di controllo dopo asportazione rene dx per stenosi non tumori segnalato nell’istologico.
Nell’esito, tra l’altro simile solo a uno di 10 anni fa a cui nessuno aveva dato seguito e che poi era tornato normale, è scritto vescica mediamente espansa con pareti un po’ ispessite specialmente verso la base ma senza segni di vegetazione
È di sicuro una frase che indica un tumore come leggo in internet ovunque oppure può essere qualcosa di meno grave tipo un’infiammazione visto che lei soffre di batteriria ?
Io non so come ringraziarvi se volete rispondere
Grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, le pareti un po' ispessite della vescica non sono sinonimo di tumore vescicale e vanno contestualizzate.
E' importante sapere con precisione l'intervento eseguito, se ha sintomi urinari come il sangue nelle urine, se ha un prolasso genitale noto ed altre informazioni che si ricavano dall'anamnesi e dalla visita diretta.
Il consiglio è di effettuare una visita urologica, recando in visione oltre all'esame già eseguito, anche un esame urine completo con urinocoltura.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore della risposta Dottor Pugliese
Cerco di essere breve anche se la nostra storia e’ lunga: a seguito di radioterapia per tumore all’utero nel 2008 si era creata una stenosi all’uretere di dx nel 2012 l’ospedale che aveva in cura e altri specialisti hanno ritenuto come unica soluzione uno stent jj a dimora che nel 2016 ha portato ad un’infezione paurosa da li il rene ha smesso di funzionare fino a raggiungere l’ 8 % da qui la decisione di toglierlo a febbraio di quest’anno.
Per cui c’e’ sempre stato segno di emoglobina anche se poca e batteri di ogni tipo negli esami e si e’ sempre data colpa allo stent, ora che il rene ne’ l’uretere ci sono piu’ credevo che l’infezione fosse sparita invece troviamo la vescica con le pareti ispessite e segni di emoglobina 0.03 e numerosi batteri nell’esame delle urine. La ringrazio ancora chiedendo se una persona puo’ vivere constantemente con un’infezione o con batteri urinari specie ora che ha un rene solo ?
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la sola presenza di batteri nelle urine in assenza di sintomi tecnicamente non rappresenta una infezione urinaria e non necessita di terapia. Per quanto riguarda l'ispessimento vescicale, vista anche la storia piuttosto complessa, come vi dicevo è necessaria una valutazione ambulatoriale. Per fugare ogni dubbio di neoplasia, se il suo Urologo lo ritiene opportuno, è sufficiente eseguire una cistoscopia, esame che nella donna è ben tollerato anche senza particolari anestesie.
Cordiali saluti.