Probabile Calcolo e gonfiore testicolo

Buonasera,

Durante la settimana scorsa ho manifestato per alcuni giorni urina maleodorante (zolfo per capirci). Non ci avevo dato troppo peso, in quanto avendo assunto nell'ultimo periodo integratori minerali/vitamici (che ho interrotto) riconducevo a loro la comparsa dell'odore.
Da lunedì' mattina mi è comparso un dolore lombare alla schiena, scomparso poi nella giornata stessa. Tuttavia la localizzazione del dolore si è dapprima spostata sul lato destro dell'addome fino a scendere localizzandosi ancora più in basso (sempre lato sinistro) e ingrossando sensibilmente il testicolo sinistro. Aggiungo che durante una sola minzione, ho evidenziato alcune tracce di sangue.

Vista la situazione potrebbe essere un calcolo renale che nel tentare di uscire si è bloccato?
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la sua descrizione è compatibile con un calcolo renale migrato sino al tratto di uretere più vicino alla vescica. Le consiglio di eseguire visita urologica ed ecografia apparato urinario (reni e vescica).
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Mi tolga una curiosità dal punto di vista anatomico/funzionale: qual’è il nesso tra l’eventuale calcolo e l’ingrossamento testicolare?

Oggi sono stato dal medico di base (il sostituto) che soltanto fornendogli le stesse indicazioni date a lei, mi ha prescritto un’ecografia (non urgente?) e un esame delle urine.
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, il calcolo non crea "ingrossamento" del testicolo, bensì un dolore riferito a livello testicolare. Il quadro di dolore che si sposta dalla sede lombare e va anteriormente e in basso (immagino verso l'inguine, ma in verità non ha specificato) può far pensare ad un calcolo ureterale. Senza visita diretta non è possibile essere più precisi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come scritto nella prima richiesta, si tratta proprio di un ingrossamento molto evidente del testicolo sx, avvenuta contestualmente allo spostamento del dolore dalla zona lombare al basso addome anteriore e quindi alla zona inguinale. Questo aumento di dimensioni è stato repentino e tutt’ora persiste.
[#5]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, confermo necessità di visita urologica per chiarire il quadro clinico.
Ci tenga aggiornati se lo ritiene.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho fatto esame urine completo, da cui risultano tutti valori negativi o nella norma, ad eccezione dei seguenti:
-Batteri Presenti
-Eritrociti 25 Elem/mcl
-Leucociti 16 Elem/mcl

Ho effettuato anche eco addominale inferiore e scrotale, in cui non è stato trovato niente di particolarmente anomalo.

Eco scrotale:
"Disomogenei il didimo e l'epididimo di sx che presentano dimensioni e vascolarizzazione aumentata al modulo color-doppler in quadro compatibile con orchiepididimite. Falda di idrocele a SX. Nei limiti a DX. Non varicocele bilateralmente.

Eco addome inferiore:
"Reni in sede con dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti. Non dilatazione delle vie escretrici urinarie. Vescica ben distesa con pareti nei limiti e contenuto finemente corpuscolato. Prostata con ecostruttura e dimensioni nei limiti. Non liquido libero in addome inferiore."

Da martedì ho iniziato terapia con Augmentin (2 volte al dì).
Attualmente l'urina non è più maleodorante e urino regolarmente.
Tuttavia nonostante l'esito continuo ad essere piuttosto in ansia, per la presenza di altri sintomi che possano essere riconducibili a patologie ben più gravi (cancro). Da un paio di giorni un certo gonfiore addominale, sudorazione frequente (in particolare diurna) e ogni tanto sensazione di nausea. Inoltre da ieri ho un dolore localizzato ad una vertebra lombare a DX nella zona del processo trasverso.

Attendo un suo parere a riguardo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho fatto esame urine completo, da cui risultano tutti valori negativi o nella norma, ad eccezione dei seguenti:
-Batteri Presenti
-Eritrociti 25 Elem/mcl
-Leucociti 16 Elem/mcl

Ho effettuato anche eco addominale inferiore e scrotale, in cui non è stato trovato niente di particolarmente anomalo.

Eco scrotale:
"Disomogenei il didimo e l'epididimo di sx che presentano dimensioni e vascolarizzazione aumentata al modulo color-doppler in quadro compatibile con orchiepididimite. Falda di idrocele a SX. Nei limiti a DX. Non varicocele bilateralmente.

Eco addome inferiore:
"Reni in sede con dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti. Non dilatazione delle vie escretrici urinarie. Vescica ben distesa con pareti nei limiti e contenuto finemente corpuscolato. Prostata con ecostruttura e dimensioni nei limiti. Non liquido libero in addome inferiore."

Da martedì ho iniziato terapia con Augmentin (2 volte al dì).
Attualmente l'urina non è più maleodorante e urino regolarmente.
Tuttavia nonostante l'esito continuo ad essere piuttosto in ansia, per la presenza di altri sintomi che possano essere riconducibili a patologie ben più gravi (cancro). Da un paio di giorni un certo gonfiore addominale, sudorazione frequente (in particolare diurna) e ogni tanto sensazione di nausea. Inoltre da ieri ho un dolore localizzato ad una vertebra lombare a DX nella zona del processo trasverso.

Attendo un suo parere a riguardo.
[#8]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, i sintomi che la preoccupano e che ci riferisce sono molto aspecifici.
Inoltre il quadro clinico ed ecografico suggeriscono una infezione delle vie urinarie complicatasi in orchiepididimite. Quindi una infezione e non un tumore.
Detto questo, il consiglio è di seguire la terapia prescritta e proseguire i controlli con il Collega che l'ha in cura.
Cordiali saluti.