Ureterolitotrissia con laser ad olmio

Buonasera, in data 10/06/2019 mi sono dovuto sottoporre ad intervento di ureterolitotrissia dx con laser ad olmio e posizionamento di stenting uretrale JJ dx per un calcolo di 8 mm bloccato nell’uretere (precedentemente al PO mi è stata fatta una nefrostomia per aiutare le funzionalità del rene dx in attesa dell’intervento).
A distanza di 11 giorni e terminata la terapia (suprax 400 mg per 5 gg + deflan 30 mg per 8 gg) ho ancora ematuria con colorazione rossa delle urine + qualche dolore sul lato destro e zona lombare; devo tenere lo stent per un mese e portare all’urologo rx addome completo ed esame urine + urino coltura con abg! La mia domanda è: è normale che le urine siano ancora con sangue dopo 11 gg? La presenza di ematuria può dipendere dallo stent? È questo può essere tenuto per più di 1 mese? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, con lo stent in sede è normale avere ematuria. Le tempistiche di rimozione dello stent sono stabilite dal Collega che l'ha operato sulla base del quadro intraoperatorio. In alcuni casi può stare anche un mese e più. Le consiglio di bere molto sia per schiarire le urine che per evitare eventuali calcificazioni dello stent.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta! In effetti sto bevendo molto ma ogni volta che urino ho subito dopo, quasi istantaneamente, un nuovo stimolo per tornare in bagno! Sembra quasi incontinenza, non riesco a trattenerla!