Calcolo calice inferiore

Buonasera, chiedo consulto per un calcolo di acido urico e calcio di 11 mm situato nel calice inferiore. . premetto che ho un singolo rene e dalle ecografie e tac precedenti si evince che è aumentato di diametro a distanza di un anno. Vorrei chiedere se dovrei preoccuparmi che si possa muovere e scendere, ostruendomi il passaggio dell urina nell uretere e se dovrei fare un intervento per toglierlo o lasciarlo lì nel caso non si possa muovere. . il dubbio è che possa magari crescere ancora di volume e creare problemi maggiori. Chiedo un vostro parere da esperti in materia.. ringrazio anticipatamente e pongo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Secondo la nostra esperienza, questo calcolo deve essere rimosso con un intervento endoscopico effettuato per via retrograda attraverso le vie urinarie (uretero-renoscopia operativa, anche detta RIRS). Teoricamente si potrebbe anche trattare con le onde d’urto dall’esterno, ma la sua posizione e la sua composizione non preludono certamente ad una frammentazione completa e definitiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Secondo la nostra esperienza, questo calcolo deve essere rimosso con un intervento endoscopico effettuato per via retrograda attraverso le vie urinarie (uretero-renoscopia operativa, anche detta RIRS). Teoricamente si potrebbe anche trattare con le onde d’urto dall’esterno (ESWL), ma la sua posizione e la sua composizione non preludono certamente ad una risoluzione completa con eliminazione di tutti i frammenti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molte per la sua celere risposta. Un’altra cosa, questo tipo di procedura può essere effettuata anche su paziente che assume farmaci anti aggreganti per il cuore? C’è rischio di infezioni o emorragie?! Grazie .. cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, dal punto di vista tecnico urologico nessun problema. Comunque in genere l’antiaggregante può essere sospeso per qualche giorno e sostituito con eparina a basso peso molecolare.