Frequenza/quantità urina durante pubertà

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 16 anni in piena pubertà e ho dei problemi riguardanti la frequenza con cui vado al bagno per urinare e le diverse "intensità".
Mi capita la mattina (ma anche durante il giorno) di andare in bagno e rilasciare tanta urina, per poi stare in astinenza per diverse ore, talvolta fino a sera inoltrata.
Mi è già stato riferito che potrei avere la vescica in tensione Oppure avere la vescica allargata e quindi prima di sentire un qualsiasi stimolo passa molto più tempo del normale.
Io però ho qualcosa da dire a proposito: oggi stesso (venerdì 21 di luglio) 30 C circa di pomeriggio mi sono allenato (al chiuso) e ho bevuto in 2h qualcosa come 3l d'acqua... Ho letto su internet che UN ADULTO (non ho trovato nulla riguardo un adolescente) beve in media 1,5l d'acqua al giorno e io oggi ne avrò bevuti 4... L'unica cosa che più o meno ha risposto alla mia domanda su Google è stata: "se bevi molto e urini poco, potresti avere il DIABETE"... Non ho una dieta Top ma mangio frutta e verdura quasi ogni giorno.. Sono un pochino sovrappeso ma sto sistemando la situazione (nulla di drastico)..
Non scrivo più niente, so che metà delle cose che ho scritto non sono pertinenti alla risoluzione del mio problema, perciò mi limiterò a rispondere ad una eventuale domanda. Riassunto: bevo abbastanza/molto, urino molto una volta al giorno e niente per tutto il resto e credo di non sudare 3l d'acqua.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le perdite con la sudorazione sono sempre molto maggiori di quanto percepito, soprattutto se il clima è caldo-umido. I giovani hanno una vescica molto elastica e normalmente percepiscono lo stimolo a volumi di riempimento molto superiori ad un uomo di mezza età. D'ogni modo, se pensa di avere dei dubbi, sarà senz'altro opportuno sottoporsi ad una visita specialistica urologica diretta, cosa che ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it