Coliche

Buonasera scrivo da parte del mio fidanzato.. Lui purtroppo soffre spesso di coliche renali qualche anno fa ha anche bombardato due calcoli.. Ma volevo chiederle come mai queste coliche si ripresentano puntuali ogni estate nello stesso periodo.. Quali possono essere le cause.. Premetto che lui beve molta acqua al giorno quindi escluderei la disidratazione.. Gli danno sempre da prendere il toradol ma arrivato ad un certo punto non gli fa nemmeno più effetto.. Cosa si può fare per risolvere una volta per tutte questo problema. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
D’estate le urine si concentrano, a prescindere dalla idratazione, e qualche calcolino può formarsi e muoversi.
Non è normale che assuma di continuo un antidolorifico. Utile pertanto una valutazione specialistica al fine di definire al meglio la situazione clinica.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Quindi pensa sia meglio fare un ecografia? O addirittura farsi seguire da un urologo privato x monitorare la situazione?
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
È importante che faccia una valutazione medica, anche solo per capire di cosa si tratti (potrebbero anche essere, ad esempio, dolori osteo-muscolari).
Una ecografia può sicuramente aiutare nella diagnosi differenziale.
Non è strettamente necessario riferirsi ad un urologo privato, i sistemi sanitari nazionali sono pur validi.
Distinti saluti