Ecografia testicolare

Buongiorno a tutti ho effettuato un ecografia testicolare per un dolore testicolare che ho
Vi dico cosa mi e stato detto
Borse scrotali regolari
Entrambi i testicoli appaiono appaiono in sede e nei limiti per dimensioni
Normale struttura di didimo ed epididimo bilateralemente
Non evidenti lesioni focali
A sinistra si evidenzia discreta quantita di liquido
Libero peritesticolare da riferire ad idrocele
Minime ectasie varicose peritesticolare a sinistra

Cosa mi sapete dire ?
Domani andro a comunicarlo al medico di famiglia e vedere cosa dice lui

Voi cosa dite e qualcosa di preoccupante ?
Si possono avere rapporti con la mia ragazza ?
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Sì tratta di un quadro apparentemente non preoccupante (non vengono riportati sospetti per neoplasia): si tratta di idrocele e varicocele.
Indicata comunque una valutazione specialistica al fine di identificare anche attraverso la visita clinica la gravità della situazione.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Posso avere rapporti con la mia ragazza ?
Domani li porto a far vedere al medico di famiglia e poi lui mi indirizza da un urologo
Ma secondo voi e qualcosa di risolvibile tramite qualche farmaco ?
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Nessuna controindicazione ai rapporti.
I farmaci aiutano a migliorare la situazione, poi ci vorrà tempo affinché tutto torni in ordine, in particolare l’idrocele; per il varicocele bisogna fare la valutazione specialistica per capire grado e successivo iter.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi da quello che ce scritto si evidenzia anche un varicocele ?
Pensavo fosse soltanto un idrocele risolvibile..
[#5]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non ci sono i chiari segni di varicocele ma solo il sospetto, pertanto è utile la visita dello specialista per inquadrare al meglio la situazione.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
La andro a fare sicuramente la prossima settimana.
Puo essere che sullo scroto sinistro ci sono delle vene rosse e verdi che si vedono
Puo indicare quello che dice il referto dell ecografia?
[#7]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Le vene del varicocele sono interne, sul testicolo, e non sulla pelle dello scroto.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Pero se c era un varicocele uscova tranquillamente nell ecografia.. ed e uscito solo un idrocele
[#9]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Il varicocele si diagnostica con la visita specialistica e con l’ecocolordoppler (è sì una ecografia, ma potenziata dal Doppler).
Mi permetto di scriverle in questo modo solo perché non ho riscontrato tali dati in quello che ha scritto inizialmente.
Il mio comunque era solo un consiglio più ampio.
Distinti saluti