Prostata

Buongiorno, in seguito a PSA 3,23 in Avodart ( nov. 2018)mi fu consigliato di eseguire una risonanza prostatica parametrica ottenendo i seguenti risultati

La ghiandola prostatica è ca alleizzata da modico incremento volumelrico (diametro craniocaudale circa 37mm; diametro latero-laterale circa SOmm, antero-podiametro steriore circa 41mm), con iperplasia adenomatosa della pozione centrale, costituita da noduli in parenchimali, uno di 3oxgmm, aggettante nel lume vescicale posteriormente, tralci fibro connettivali e lacune di secreto, (PIRADS 2). La zona periferica, presenta alcune sfumate ipointensità di segnale in T2 in particolare in sede apicale paramediana sinistra di gmm, senza però chiare alterazioni focali sospette per la natura neoplastica (plRADS 3) Regolari le vescichette seminali. Non adenopatie.
L' urologo che mi segue dopo i risultati delle RSM ha previsto, previo nuovo controllo PSA mapping prostatico transperineale e biopsia.
In questi giorni ho eseguito PSA il valore è 2,86 in AVODART. Gentilmente in base al quadro che presentato conviene effettuare la Biopsia?
Oltre Avodart assumo XATRAL

.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la valutazione se effettuare o meno il set bioptico prostatico spetta esclusivamente al Collega che la visita di persona. E' solo avendo tutti gli elementi a disposizione che si può dare l'indicazione corretta.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU