Infiammazione meato uretrale

Salve a tutti, da questa mattina avverto un bruciore al glande, all'altezza precisamente del meato uretrale esterno. Questo bruciore prima è stato avvertito in un momento diverso dalla minzione, per poi intensificarsi durante la minzione. Dopo un po' di ore ho notato che le "labbra" del meato si sono particolarmente arrossate e il solo sfiorarle mi provoca dolore e bruciore. Questa infiammazione è comparsa oggi all'improvviso e mi preoccupa molto. Non ho altri sintomi, se non una stanchezza generalizzata, mentre sul glande non sono presenti altre macchie in altri punti se non appunto questo forte arrossamento attorno al meato, che provoca bruciore. Cosa mi consigliate? Di aspettare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Attendere un poco, bere molta acqua ed assumere un anti-infiammatorio parrebbero le indicazioni più ragionevoli. Se i disturbi persistessero oltre 2-3 giorni o tendessero a peggiorate, le consiglieremmo di parlarne con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore, dato che sono uno studente fuori sede mi è difficile rivolgermi al medico di famiglia, perciò la ringrazio per l'interessamento. Mi consiglia un antinfiammatorio o una pomata per l'arrosssamento? Oppure qualcosa per migliorare la situazione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Ovviamente a distanza non si possono fare prescrizioni precise.