Dolore vescica

Buonasera, ho 29 anni, 5 giorni fa ho avuto diversi episodi di fitte al pube (altezza della vescica) e all'inguine (un paio di volte all'ora in tutto l'arco del giorno). Nello stesso giorno due episodi di bruciore intenso durante la minzione. Il giorno stesso e il giorno dopo ho bevuto davvero poco. Dal giorno successivo (3 giorni fa) ho iniziato a bere parecchio (circa 2 lt di acqua al giorno) e i sintomi sono molto migliorati. Le fitte sono scomparse e qualche volta al giorno, soprattutto quando ho la vescica piena, sento ancora un leggero fastidio che passa nell'arco di un secondo. Non ho mai avuto febbre (tranne un giorno un leggero rialzo della temperatura 37.1), non ho mai auto urine maleodoranti o scure. é stato prelevato un campione di urine ed analizzato (non con coltura) e non è stata trovata traccia di sangue e tutti i valori erano nella norma. Ora dopo 5 giorni i sintomi sono quasi scomparsi, come dicevo ho solo un leggero dolorino (crampo) ogni tanto, ieri il dolore era anche all'inguine oggi invece solo all'altezza della vescica e basso addome. Il medico non ha prescritto alcun antibiotico e dice che è normale che dopo 5 giorni i sintomi siano ancora presenti e in leggero miglioramento. Mi ha consigliato di bere molta acqua che permetterà all'infezione di essere eliminata tramite la minzione. Non ho alcuna storia clinica di alcun tipo e il medico ha escluso patologie sessualmente trasmissibili vista la mia storia sessuale regolare. Volevo cercare di capire quanto può volerci per eliminare un'eventuale infezione delle vie urinarie o un'irritazione della vescica senza l'utilizzo di farmaci. Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di una infezione delle vie urinarie avrebbe causato la presenza inequivocabile di cellule infiammatorie (globuli bianchi) nel sedimento urinario. Se così non è stato e parimenti non si è manifestata febbre significativa, è molto probabile che si sia trattato di un transitorio episodio di congestione/infiammazione della ghiandola prostatica, evenienza molto comune. Colga comunque l’occasione per sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it