Prostatite non batterica , dolore e fastidio al collo e alla base del pene

Buonasera Gentili Dottori,

Inizo con qualche informazione personale, sono un ragazzo di 25 anni, celiaco e con colon irritabile.
Soffro di una leggera depressione associata ad un lieve disturbo ossessivo compulsivo, curata però in maniera ottima dal mio psichiatra.
Mi sono recato qualche settimana fa dall'urologo per l'inizio di alcuni dolori e fastidi alla base ed al corpo del pene associati ( non sempre ) ad una leggera urgenza nella minzione.

Diagnosi: prostatite con relativa terapia ( ferprost forte + deprox 500 2 volte al di per 1 mese ) e xatral 10 mg in maniera continuativa( per una lieve forma di sclerosi del collo vescicale diagnosticata tramite uroflussometria).
Non passandomi il dolore alla base del pene ( un dolore strano, misto a dolore muscolare e nervoso) ho ricontattato il dottore il quale ha aggiunto un pò di cortisone e un pò di brufen con i soliti dosaggi ( 300-600 dopo i pasti a seconda del dolore). Aggiungo che per la cura psichiatrica assumo lamictal 200 e un po di lexotan all'occorrenza che mi ha sempre levato i disturbi psicosomatici.
Attualmente la situazione è migliorata, ed ho passato anche un paio di giorni senza relativo fastidio.
Soffro di varicocele terzo grado con indicazione all'intervento in caso di spermiogramma alterato ( devo ancora farlo).
Il dolore ai testicoli è da un paio di mesi che non è presente, lo scroto tende a essere un pò pesante e impone di mettere due mutande per tenere i testicoli più fermi cosa che mi permette di avere meno dolore ( che forse forse potrebbe influire sul dolore al pene esposto in precedenza). Sarebbe possibile il dolore al pene per appunto i traumi da movimento dello scroto pesante?
INFORMAZIONE PER ESAMI: effettuato esame urine complete e urinocoltura tutta negativa.
Sono consapevole che non potete entrare nel merito di prescrizoni.
La domanda è : La cosa che mi spaventa di più è che il dolore al pene sia di origine neuropatica perchè è la condizione più difficile da trattare o cmq un dolore con sintomi da dolore pelvico cronico, ravvisate qualcosa del genere nei sintomi elencati?

Il problema potrebbe essere di competenza Neurologica??
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Fare delle ipotesi a distanza su situazioni di questo genere è assolutamente vano ed improduttivo. Solo un rapporto diretto con il proprio urologo di riferimento (meglio sempre lo stesso) può portare a delle risposte sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Diremmo che fa molto bene ad indossare mutande elastiche aderenti, che certamente possono limitare in modo considerevole i possibili disturbi del varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Piana,
mi scuso per la tardiva risposta , conclusa la terapia per la prostata e qualche antiinfiammatorio hanno risolto i problemi , per le mutante ne ho portate due per un po, che hanno limitato di molto il fastidio.

Saluti