Luned pomeriggio sicuramente andr dalla pediatra, ma essendo molto preoccupata, volevo sapere

Buonasera. Sono la mamma di una bambina di 10 anni, che 3 anni fa fu ricoverata per un inizio di pielonefrite dovuto a escherichia coli. Successivamente non ha più avuto problemi relativi alle vie urinarie, ma qualche giorno fa si è lamentata per bruciore o sensazione tipo pizzicare (da come lo ha descritto più esterno che interno) durante la minzione (avvertito solo la sera in cui si è lamentata). Inoltre è qualche giorno che lamenta mal di pancia (tipo crampi) e dunque ho deciso di farle fare l'esame delle urine e urinocoltura con antibiogramma. Ho appena avuto i risultati:

ESAME URINE: Tutto negativo e nella norma
URINOCOLTURA: 100.000 colonie (10.000-100.000 esame dubbio) di enterococco spp
ANTIBIOGRAMMA: Sensibile a:

Ampicillina 2 MIC
Imipenem 2 MIC
Ciprofloxacina 1 MIC
Linezolid 2 MIC
Teicoplanina 0,5 MIC
Tigeciclina 0,12 MIC

Praticamente tutti (tranne uno credo) EV o per via intramuscolare!!

Lunedì pomeriggio sicuramente andrò dalla pediatra, ma essendo molto preoccupata, volevo sapere se questi farmaci esistono anche per via orale e poi vorrei sapere se è normale che nonostante la presenza di questo batterio con 100.000 colonie (al limite dell'infezione) l'esame delle urine è praticamente perfetto??
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'assenza di alterazioni all'esame delle urine (assenza di cellule infiammatorie e globuli rossi nel sedimento) ed il tipo di batterio individuato (gram positivo) ci fanno sospettare che questa urocoltura possa essere falsamente positiva per contaminazione del campione da parte di batteri presenti sulle mucose e la pelle dell'area genitale. Questo fatto in una bambina può essere relativamente comune. Pertanto, prima di tirare in ballo antibiotici aggressivi, se non vi è febbre ed i disturbi non sono terribili, riterremmo opportuno invitare per ora la bimba unicamente a bere molta acqua e ripetere gli comunque gli esami tra alcuni giorni. Tutto questo ovviamente sentito anche il parere del pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it