Esame urine

Salve ,
Vorrei sapere se mi devo preoccupare dal risultato della raccolta delle urine:
Leucocito 5-10pcv
Batteriuria intensa
Urati amorfi abbondanti
Cristalli numerosi acido urico
Aspetto torbido
Colore giallo paglierino
Ph 5.5
Glucosio 0
Proteine 10
Peso 1.026
X il resto è tutto negativo.
Sono preoccupata
Grazie a tutti
Fiorella
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi è una sproporzione netta tra il numero di batteri rilevati (non contabilizzati ma dichiarati come "batteriuria intensa") ed il basso numero di cellule infiammatorie (leucociti 5-10). Questo fa immediatamente pensare che vi possa essere stata una contaminazione delle urine da parte di batteri esterni presenti sulla pelle e le mucose dell'area genitale. Questa circostanza è abbastanza frequente, specie nel sesso femminile. L'esame è certamente da ripetere, cercando di rispettare il più possibile le modalità di raccolta sterile. Bisognerà in ogni caso eseguire l'urocoltura. In assenza di sintomi (che lei non riferisce) non è opportuno assumere antibiotici in modo empirico solo in base a questo risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, in realtà non ho nessun sintomo e nessun dolore/bruciore. Ho eseguito anche le analisi del sangue sono alti i valori di rcw (14.8 su un limite di 14.5) e la proteina c reattiva a 0,910 (valore max 0.500 di riferimento). Il resto è tutto nella norma. Grazie ancora