Febbre da infez urinaria

In paziente 76anni con neovescica vip,ho febbre frequenti .sepsi da infez urinarie a causa di stenosi.mi hanno consigliato catetere permanente .risulto positivo all'escherichia coli1.000.000 con batteri 31025.quale antibiotico in quanto il ciproxin non sembra essere efficace.?come prevenire tali infezioni?e vero che la vip non avendo placca antireflusso provaca la risalita di batteri e quindi sepsi.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In tutte le derivazioni urinarie l'infezione cronica delle urineè quasi inevitabile per molti motivi. La cosa più importante è che si mantenga un compromesso tale da evitare quanto possibile le complicazioni (es. febbre, pielonefrite, episodi uro-settici). La somministrazione di antibiotici deve avvenire con estrema parsimonia e limitatamente ai casi di assoluta necessità, poiché a fronte di una posibili negativizzazione del tutto transitoria delle colture, si rischia di danneggiare irrimediabilmente la flora batterica intestinale, selezionando batteri sempre più resistenti ed aggressivi. Il compromesso non è semplice e si basa in genere su una ottima idratazione ed una funzione intestinale la migliore possibile, ottenuta curando meticolosamente l'alimentazione e supportando con fermenti lattici, probiotici e quant'altro di utile allo scopo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Illustr.per bloccare la produzione di muco in vescica che dopo 7anni ancora e' alta e' questo comporta difficolta nello svuotare la vescica ed ostruzione del catetere che necessita di continui lavaggi.c'e un farmaco per eliminarlo?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un tempo si parlava del succo di mrtillo e suoi derivati, ora ci pare che sia un po' passato di moda. Comunque vi sono moltio prodotti sul mercato, potrebbe valere la pena di provare.