Minzione frequente e linfonodi ingrossati

Salve.
Sono un ragazzo di 24 anni e da un paio di settimane ho un problema che mi da non pochi problemi.
Premetto che sono un ragazzo ansiosissimo e ipocondriaco, con un passato alle spalle di attacchi di panico.
In pratica circa 2 settimane fa, iniziai ad urinare circa ogni ora (Senza sangue), cosi chiamai il mio medico curante che mi fece già delle domande per escludere patologie diabetiche, ovviamente dopo la telefonata, andai direttamente da lui per una visita, dove mi disse che era un'infiammazione della vescica/cistite, al che mi prescrisse una cura a base di Monuril, dopo la cura di Monuril non vidi nessun miglioramento, al che mi prescrisse una cura di Bactrim che ho terminato oggi, e fortunatamente sono quasi 3 giorni che urino circa 4/5 volte al giorno, anche se ho ancora leggeri fastidi nella zona inguinale e nel basso ventre, inoltre ho notato che ho dei linfonodi ingrossati, sia all'inguine sinistro e destro, sia dietro la mandibola sia dx che sx, tutti i linfonodi non sono grandi (non superano il cm) e non sono visibili almeno che non vengono toccati, al tatto sono dolenti e mobili.
Gia ho letto altri consulti sull'argomento, ma non ho trovato risposte sui linfonodi mandibolari.
Aggiungo anche che ho eseguito un primo esame delle urine 2 settimane fa, dove tutto risultava negativo.

la mia domanda è.
è possibile che un'infiammazione della vescica /cistite o prostatite possa far ingrossare i linfonodi inguinali e mandibolari?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La vascolarizzazione linfatica della vescica e della prostata segue vie profonde che normalmente non passano dalla regione inguinale e tantomento da quella cervicale. D'altro canto, è ben posco prpbabile che una blanda infiammazione genito-urinaria si in grado di evocare una reazione linfonodale. D'ogni modo, non possiamo essere certi che il suo disturbo avesse veramente una causa infettiva, poiché la terapia antibiotica è stata iniziata e proseguita in modo empirico ed inoltre l'esame delle urine (a quanto ci riferisce) non ha mostrato alterazioni. Buona parte delle irritazioni prostatiche infatti non sono su base infettiva, ma unicamente infiammatorio-congestizia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta.
Le do degli aggiornamenti.
Allora, i linfonodi mandibolari e quelli inguinali dx sono pressoché spariti, quelli inguinali sx invece ci sono ancora anche se di dimensioni più piccole, ho concluso la cura di antibiotico il 14 / 05 , anche se ci sono giorni in cui urino normalmente quindi ogni 4/5 ore e anche più, invece ci solo alcuni giorni dove il disturbo si ripresenta solo in quel giorno.
Premetto che mercoledì eseguiro esami del sangue completi e esami delle urine con antibiogramma, anche se il mio medico curante mi ha già tranquillizzato dicendomi che si tratta di una banale infiammazione, e dato che sono ansioso i sintomi possono accentuarsi con l' ansia.
Ribadisco il fatto che durante la minzione non provo ne dolore ne bruciore, solo qualche volta provo qualche piccola fitta nel basso ventre mentre sono seduto o sdraiato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Stia sereno, vedremo i risultati degli esami.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore.
Le darò aggiornamenti appena avrò i risultati degli esami.

Grazie ancora e buona giornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore. Le scrivo per degli aggiornamenti.
Allora, ho effettuato tutti i tipi di esame compreso quello delle urine con antibiogramma, ovviamente tutti gli esami sono nella norma e non evidenziano nulla, tranne il valore gpt che é di poco più alto, ma già la mia dottoressa e la dottoressa del centro di analisi mi hanno tranquillizzato dicendo che molto probabilmente il valore é di poco più alto per colpa di qualche residuo dell'antibiotico, anche perché ho prolungato la cura per più di 6 giorni, e probabilmente non ho aspettato il tempo debito per far sì che sparissero le traccie di antibiotico, comunque per puro scrupolo ho prescritto dinuovo gli esami solo per il gpt che farò tra 7/10 giorni in cui non assumerò medicinali, compresi anti infiammatori per la mia cervicale.

Per la minzione, le dico che ci sono giorni dove urino 5/6 volte al giorno, giorni in cui urino ogni ora, é mi é capitato di non urinare anche per 7/8 ore.
Gli esami non evidenziano nessuna patologia a detta sia del mio medico curante si di altri 2 medici di mia conoscenza, quindi volevo chiederle se ha qualche idea sul fatto che ci siano alcuni giorni in cui urino ogni ora e giorni in cui urino con una frequenza normale ?
Puo la mia ansia e la mia preoccupazione aumentare lo stimolo di minzione?

Grazie mille.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente sì.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore.
Le scrivo per i seguenti aggiornamenti.

Ho effettuato di nuovo le analisi, dove tutto è nella norma.

Per il GOT/GPT e Urinocultura i risultati sono:

GOT/AST: 49UI (Valore massimo 50)
GPT/AST: 28UI (Valore massimo 50)

Urinocultura: L'esame effettuato su piastre selettive, ha evidenziato (1000 UFC) di E.COLI.

Ho effettuato anche una visita dal mio urologo, dove non ha trovato nulla di preoccupante e mi ha solo consigliato di ripetere le analisi che le ho riportato in passato per vedere se i risultati del GPT si stabilizzassero e l'urino cultura per vedere se effettivamente ci fosse un'infezione o infiammazione.

a breve cerchero di avere un nuovo consulto con il mio urologo, nel frattempo volevo chiederle se in base a queste analisi e in base alla visita effettuata, ci sia una base di infiammazione o infezione? mi consiglia di effettuare altri controlli?

Grazie mille.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La carica batterica é troppo bassa per considerare infezione attiva. Concordiamo con le indicazioni che le sono state impartite.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, le scrivo per aggiornamenti, dopo gli esami effettuati, ho effettuato una nuova visita urologica, dove il medico mi ha semplicemente detto di bere molto, dicendomi che non c'era nulla di preoccupante.

Devo dire che ci sono giorni dove urino normalmente e giorni come oggi in cui urino ogni ora circa con urine chiare e trasparenti e avvertendo avvolte dei dolori nei lati del bacino, avvolte dx avvolte sx stessa cosa nella bassa schiena, questi dolori li avverto maggiormente da seduto e non vorrei che mi stessi confondendo con dei dolori riguardanti la mia postura , ora mi chiedevo se fosse utile un'altra visita urologica o qualche altro tipo di controllo o se lei potesse darmi qualche indicazione.

Grazie mille.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I dolori migranti. che si sentono un po' qui ed un po' là ... lasciano sempre in dubbio il medico che li intrpreta comunque quasi sempre non sono segno di un grave problema, che certamente si esprimrebbe in un modo più preciso ed inequivocabileI dolori che compaiono esclusivamente con il movimento od in alcune posizioni sono sempre più sospetti per un'origine osteo-articolare. Sappiamo che è difficilissimo venire a capo di questi disturbi pelvici, talora bisogna anche convincere il paziente che è necessario imparare a conviverci.