Cisti

buonasera, qualche anno fa (più o meno 4 anni) ho subito un intervento al lobo dell’orecchio sinistro per la rimozione di una cisti dove vi era il buco per l’orecchino. Durante l’intervento sentivo che non si trattava di una cisti sebacea perche il chirurgo non riusciva a toglierla, era completamente attaccata e la spezzava per rimuoverla, ha detto che si trattava di una cisti occulta. Pochi giorni dopo la rimozione dei punti notai la presenza di una pallina’ così andai da un ulteriore chirurgo dicendomi che si trattava di un cheloide e mi prescrisse delle infiltrazioni di cortisone. Prima di proseguire tornai dal chirurgo che mi fece l’intervento dicendomi che vi era la presenza del cheloide ma anche di un Granuloma sconsigliandomi le infiltrazioni e inoltre non volle praticare un ulteriore intervento perché disse che mi avrebbe rovinato l’orecchio. Decisi di andare da un altro chirurgo che prima di proseguire per l’intervento decise di farmi delle infiltrazioni di cortisone non riuscite perfettamente in quanto il chirurgo stesso disse che la pallina era troppo dura e non riusciva a bucarla con L ago perciò mise il cortisone tutto intorno alla cisti, il risultato fu che la pallina diventò tre volte più grande, così fissammo l’intervento (3 Giugno 2019). Dopo ciò feci un ecografia all’orecchio e mi dissero che si trattava di semplice pus ma dopo le mie parole dissero che era una cisti infiammata. Mi fa male e da anche fastidio perché non riesco neanche più a dormire dal lato sinistro, diventa sempre più grande, inizialmente era solo dalla parte di dietro del lobo dopo il primo intervento inizió a farsi notare anche anteriormente e dopo le infiltrazioni ha iniziato a crescere sempre di più prendendo parte del lobo ed è molto spesso. Chiedo veramente un grande aiuto perché non so più cosa fare, da fastidio e a giorni fa male, chiedo un vostro parere per sapere di cosa si tratti realmente e cosa potrei fare.
Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Difficile dare risposte precise senza una visita ma sembrerebbe proprio una storia di cheloide
Il cheloide è una cicatrice esuberante, non va asportato perchè ritorna di sicuro e anche peggio.
La mia strategia da anni è escissione e radioterapia per ridurre il rischio di recidive
le consiglio una visita da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona, gli altri specialisti potrebbe non conoscere a fondo la patologia
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com