Flusso urinario basso 20 anni

Salve Dottori. Da un pò di tempo ho difficoltà a cominciare la minzione con un flusso debole e piuttosto lento. Tutto ciò non è sempre costante e a volte sembra migliorare, molto noto è legato allo stato d'animo in quanto soffrendo ormai da tempo di questa situazione sono in preda all'ansia e alla depressione. Esami colturali negativi e prostata piccola ma a volte dolente alla palpazione e con calcificazioni pregresse all'eco. Sono giovane e vado spesso in bagno durante la giornata e mi capita anche di notte non potendo mai stare tranquillo. Non ho mai sofferto di niente in vita mia e non so a che pensare. Flusso max scarso che si aggira intorno 12-14 di picco sulle uroflussometrie. Con lo stress e l'ansia tutto è cominciato ma l'urologo vedendo queste uroflussometrie ha definito la cosa "patologico". Ho provato anche con alfabloccanti ma il flusso sempre debole è rimasto e lo svuotamento non lo sento quasi mai veramente completo della vescica. Una cistouretrografia fatta in ospedale non ha rilevato niente oltre a del residuo post minzionale. Sinceramente non vorrei più fare visite o esami e torture varie ho fatto anche il test Stamey che è stato molto doloroso e umiliante ed era tutto negativo. Sono giovane ma mi sento come una persona anziana per l'aspetto urinario vi chiedo cosa possa essere. Di prostatite ne ho abbastanza sinceramente e non ci credo molto più anche mio padre anziano ce l'ha con l'ingrossamento tra l'altro ma non sta messo male come me... Premetto che quando trattengo un per un pò l'ultima (comunque poco rispetto ad una persona normale) provo dolori alla vescica e fastidi vari che non mi fanno mai stare tranquillo. Sono molto stanco ma vorrei solo sincerità da parte di medici. Può essere tutto la prostatite veramente tra l'altro facendo sport non mangiando male e non trovare niente dalle colture o il flusso così basso per la mia età nasconde patologie più serie? La sola depressione e lo stress con una prostata leggermente molle e neanche più dolente dall'ultima visita può giustificare la mia situazione? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve, capisco i suoi dubbi e la sua stanchezza ma onestamente rimane da eseguire l'esame urodinamico completo per escludere un eventuale ipo contrattilità vescicale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Proprio riguardo questa ipotetica ipocontrattilità della vescica vorrei capire in che consiste, di cosa si tratterebbe. Nessun urologo me ne ha parlato fino a mo. Che significherebbe avere una ipo contrattilità della vescica a quest'età? È risolvibile nel caso? So che sono domande molto vaghe capisco bene... Volevo inoltre chiedere se a tale diagnosi si potrebbe arrivare magari senza andare incontro ad altri esami invasivi con cateteri ecc. Grazie sempre, saluti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
si tratta appunto di una vescica che ha una minore spinta e che può essere presente in qualsiasi età . purtroppo la diagnosi viene fatta solo con l'esame urodinamico