Microematuria

Buongiorno,
Lo scorso ottobre ho eseguito un emocromo e esame urine di routine in cui é risultato tutto nella norma a livello sanguigno mentre a livello delle urine si é riscontrato un valore dell’emoglobina di 0.03 e nei sedimenti 47 eritrociti, 32 leucociti e rare cellule squamose e cristalli di calcio.

Dopo un mese ho ripetuto l’esame dove l’emoglobina risultava 0,10 e nel sedimenti abbondante muco e rari leucociti, e urinocultura negativa.

Dopo aver fatto una cura antibiotica per aospetta cistite, visita ginecologica con prescrizione di ovuli per ristabilire la flora ed ecografia addome completo a novembre dove tutto risultava conforme ho ripetuto gli esami a marzo.

Un mese fa l’emoglobina risultava 0.08 e nelle emazie 10/20 eritrociti e rari leucociti, urinocultura negativa.

La scorsa settimana ho effettuato esami più approfonditi (esame urine 24 ore) in cui tutto è risultato conforme senza componenti monoclonali, compresa l’elettroforesi delle sietoproteine, ma solo le IGA con un valore di 30.
E l’esame delle urine riportava hb perossidasi 0.2 e esterasi leucocitaria a 75, con rari cristalli, cellule squamose e eritrociti nei sedimenti.

Ora sia il mio medico che un ematologo di fiducia dimmi hanno detto di non preoccuparmi, ma vorrei capire cosa potrebbe essere dato che non ho particolari sintomi.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Una modesta microematuria nella donna non è mai particolarmente sospetta, a patto che - come nel suo caso - siano già stai eseguiti accertamenti generali senza riscontri significative. In questi casi si ipotizzano le conseguenze di lievi fatti infettivo/infiammatori anche asintomatici, oppure situazioni irritative legate all’equilibrio ormonale (es, displasia pavimentosa del trigono-collo o malattia di Marion). Le confermeremmo che non vi sono evidenti motivi di preoccupazione, l’esame delle urine potrà essere ripetuto tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it