Fastidio vescica

Buongiorno, sono una mamma di 34 anni e purtroppo molto molto ansiosa. Vorrei un vostro parere perchè da ieri avverto uno strano fastidio e il panico sta già facendo pensare a cose brutte.
Ieri nel primo pomeriggio dopo aver urinato ho cominciato ad avvertire uno strano fastidio a livello della vescica, è come se sentissi un peso e mi sentissi gonfia e se sentissi bruciare, inoltre ho la sensazione di aver stimolo ad urinare. Quando provo ad urinare non ho ne bruciore ne dolore, però anche dopo il fastidio che sento non passa.
Con tutti i limiti di un consulto a distanza, sapreste aiutarmi a capire cosa potrebbe essere? Io purtroppo penso subito a cose brutte e mi faccio molto suggestionare da queste cose. Però inizia ad essere molto fastidiosa questa situazione.
Vi ringrazio e spero in una vostra risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Evidentemente lei è stata fortunata alla sua età a non aver mai avuto una cistite ... ! Questa è certamente l’ipotesi piú verosimile, che però dovrà necessariamente confermata con la visita diretta del suo medico curante. Nel frattempo, beva molta acqua. Questo semplice provvedimento è già in grado di risolvere buona parte delle situazioni più semplici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Biongiorno Dott. Intanto grazie per la sua cortese risposta.
Stamani sono stata dal mio medico, ho descritto i sintomi e mi ha prescritto l'esame delle urine completo che farò domani mattina. Poi a seguito del risultato dice che decideremo la terapia.
Vorrei chiederle ancora una cosa, mi conferma che potrebbe trattarsi di cistite anche in assenza di bruciore durante la minzione?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le manifestazioni della cistite sono molto variabili, certamente il bruciore è il più comune, ma non l'unico.
[#4]
dopo
Utente
Dott. mi perdoni se la disturbo ancora, ma sono nel panico. Ho ritirato l'eame delle urine. La coltura è negativa ma c'è presenza di emoglobina in quantità 1+ e emazie 44 con valore di riferimento tra o e 11.
Sono molto preoccupata. Ovviamente sti pensando al peggio. Potrebbe essere sintomo di un tumore alla vescica? Sono davvero spaventata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono tutto sommato modeste e del tutto compatibili con una recente cistite. L’esame sarà da ripetere tra qualche settimana, in base ai suoi disturbi il nostro Collega potrà valutare se opportuno eseguire anche un’ecografia dell’addome.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott, mi deve perdonare se torno a disturbarla, ma continuo ad essere spaventata.
Ho assunto per 2 sere il Monuril, e sembra che i fastidi che avvertivo siano migliorati molto.
Mi sono però accorta che a settembre avevo fatto le analisi e già allora nelle urine era presente emoglobina 1+.
Oggi ho effettuato un'eco e mi hanno detto che i reni sono ok, mentre la viscica non era valutabile perchè non distesa.
Inoltre ho ascquistato in farmacia degli stick per la presenza di sangue nelle urine e anche dopo la terapia gli stick risultano sempre positivi.
A questo punto mi chiedo, potrebbe davvero trattarsi di un tumore alla vescica? È verosimile alla mia età e in assenza di fattori di rischio? Mi preoccupa il fatto che già a settembre era presente sangue nelle urine.
Oltre l'eco dovrei fare?
Domani ho la visita ginecologica con eco, sarà possibile valutare anche la vescica?
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografia dell'addome inferiore deve ovviamente essere eseguita con la vescica piena. Non crediamo proprio che vi siano da sospettare neoformazioni, alla sua età è assai improbabile. D'ogni modo, come già le scrivemmo, è opportuno che la situzoone venga valutato anche da un nostro Collega specialista in urologia.