Referto tac addome

Gent.mi Dottori, Vi scrivo per avere un Vostro parere in ordine alla TC (senza e con contrasto) eseguita di recente da mia moglie.
Premetto che a mia moglie, di anni 40, circa 15 mesi fa, le è stata praticata la mastectomia per un carcinoma mammario microinfiltrante.
Referto (riporto solo la parte da approfondire).
Esame TC eseguito prima e dopo infusione di MdC e.v. con tecnica multifasica. Non si dispone di esame precedenti per confronto.
Esiti di mastectomia sx con presenza di espansore.
Il rene sinistro,in corrispondenza del labbro posteriore in sede mesorenale, presenta una piccola focalità parenchinale, del diametro di 15 mm circa; essa è poco visibile nelle scansioni di base, presenta lieve e disomogeneo enhancement di MdC in fase arteriosa e la sua densità non cambia nelle fasi successive dell'esame.
Tale reperto è al momento di incerta attribuzione diagnostica (cisti complex? piccola nodulazione di tipo espansivo?), si consiglia valutazione con ulteriori indagini, in primo luogo con esame ecografico.
sempre a carico del rene sinistro sono presenti anche un paio di microcisti corticali semplici.
Secondo Voi quella focalità di circa 15 mm da approfondire potrebbe trattarsi di un nuovo tumore? Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In questo momento non vi sono elementi sufficienti per giudicare. Nella nostra esperienza, consiglieremmo il completamento delle indagini anche con una risonanza magnetica nucleare dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la risposta. Proveremo ad effettuare gli opportuni controlli e vi aggiornerò.