Lieve pielectasia

Buonasera, questa mattina ho chiesto un consulto nella sezione di gastroenterologia per un dolore al fianco destro. Nel pomeriggio ho effettuato un eco addome completo dov'è mi hanno riscontrato una lieve pielectasia di diametro massimo di 2. 1 cm. Il dolore può dipendere da quello? Ma soprattutto è qualcosa di cui mi devo preoccupare? Il mio medico rientra lunedì. Se potreste aiutarmi a capire. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dilatazione è modesta, dovremmo sapere qualcosa di più su questo suo dolore al fianco, poiché anche a distanza e nell'impossibilità di una visita diretta, si potrebbero comunque porre quantomeno delle ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per aver risposto. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno riscontrato sangue nelle urine e escherichia Coli. Mi hanno dato antibiotico per sette giorni. Per il dolore mi hanno detto che potrebbe essere renella. Il dolore è sopportabile e va dal rene destro fino in basso all'addome. Secondo lei può essere questo a provocare la pielectasia? Sono un po' preoccupata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla "renella" noi crediamo in genere poco o niente. Se il disturbo è comunque continuo e caratterizzato come ci riferisce sia come origine che come decorso, s potrebbe sospettare ala presenza di un piccolo calcolo in transito tra rene e vescica. Questo in genere sfugge all'ecografia che rileva solo il segno indiretto della dilatazione del bacinetto. A giudizio del suo urologo di riferimento, la situazione potrebbe essere chiarita solo con l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Un ultima domanda: per espellere il calcolo bisogna bere solo acqua o fare qualcos'altro? Purtroppo la visita non sono riuscita ad averla subito perché siamo in un periodo di ferie? Lei potrebbe consigliarmi ? Nelle ultime esami delle urine fatte un mese fa erano presenti dei cristalli di ossalato di calcio.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di tutto bisogna capire se il calcolo c'è veramente. Ogni approccio empirico è da evitare poiché potrebbe essere inutile o addirittura controproducente. Se il disturbo è consistente, si rechi al Pronto Soccorso.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,le scrivo per aggiornarla.questa sera mi sono recata al pronto soccorso perché il fastidio continuava. Nelle analisi delle urine hanno riscontrato del sangue ( c'è da dire che da oggi pomeriggio ho cominciato ad avere macchie preciclo )e leucociti. Mi hanno effettuato una ecografia e la dottoressa mi ha detto che al rene non vedeva nessuna pielectasia. Il risultato è stato colica renale pregressa. Se così fosse il fastidio dopo quanto va via? Dovrei prendere degli antinfiammatori? Il medico del pronto soccorso non me li ha prescritti. Un ' ultima cosa: da oggi pomeriggio sento un leggero bruciore dopo la minzione. Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se l’ecografia non rileva dilatazione renale é meno verosimile (ma non impossibile) che vi sia un ostacolo (calcolo?) tra rene e vescica. Non vi sono indicazioni precise in questo momento, molto dipende dall’evoluzione dei suoi disturbi. Se il fastidio é lieve, qualsiasi antidolorifico é adatto. Beva molta acqua.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore...quindi com'è possibile che l'eco precedente mostrava una pielectasia? Da cosa può dipendere? E come mai ora non c'è più? Scusi per le domande
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione ecografica è sempre molto soggettiva da parte dell'operatore, in particolare se le alterazioni sono lievi possono essere interpretate e descritte in modo diverso.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vuol dire che potrebbe esserci ancora la pielectasia? Mi scusi, sono un tipo ansioso e sto cominciando a preoccuparmi.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come pensa che potremmo saperlo a distanza? Stia sereno e seuia le indicazioni che le ha impartito il nostro Collega.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la aggiorno sulla mia situazione. Mi sono recata in un' altra struttura ospedaliera dove c'è il reparto di urologia. Il medico ha effettuato una eco riscontrando che la pielectasia si era ridotta di molto( mezzo centimetro) . Mi ha prescritto un altro antibiotico. E mi ha detto che potrebbe esserci un piccolo calcolo. Settimana prossima dovrò effettuare urinocoltura e eco. Io il fastidio continuo a sentirlo, a tratti lieve, a tratti più forte. Volevo chiederle se questo fastidio potrebbe dipendere dal presunto calcolo. Grazie e scusi ancora se approfitto della sua pazienza.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se c'è il dubbio di un calcolo, è opprotuno non tergiversare ed eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.