Pollachiuria senza altri sintomi?

Buongiorno, chiedo un consulto perché è da qualche settimana che ho questa problematica. Sono un ragazzo di 25 anni e da 3 settimane mi capita di dover andare spesso in bagno (ad urinare) 7-10 volte al giorno ma non solo, ho spesso la sensazione di dover urinare quando poi in realtà la quantità è poca (>100ml), come se la vescica si riempisse velocemente. In più ho la sensazione di avere qualche goccia di urina nell'uretra e quando faccio uno sforzo ho paura di perdere qualche goccia. Sono andato dal medico di base che mi ha prescritto monuril per la cistite (2 bustine), la sensazione dopo ciò sembra essersi attenuata, ma la sensazione di avere la vescica piena rimane seppur meno di prima. In più nell'ultima settimana si è aggiunto un fastidio, molto leggero in zona perineale.

Informazioni aggiuntive: bevo molto 2/3lt, non provo né dolore, né bruciore, l'urina è trasparente.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua abitudine (giustificata?) di assumere una elevatissima quantità di liquidi certamente amplifica anche il minimo disturbo che in situazioni più normali passerebbe probabilmente inosservato. D'ogni modo, era difficile attendersi un risultato completo dall'assunzione dell'antibiotico. Diremmo che sia opportuno che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta!
Volevo chiederle: mi consiglia di aspettare ancora un po' prima di rivolgermi ad un urologo e nel frattempo diminuire la quantità di acqua ingerita, oppure di rivolgermi immediatamente? Poiché è, appunto, solo una situazione fastidiosa, non dolorosa né altro.
La ringrazio ancora!

PS: se posso chiederle, perché era difficile attendersi un risultato completo dall'assunzione dell'antibiotico?

Grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione urologica è senz’altro consigliabile. In queste situazioni è abbastanza tipico che il debellare l’infezione non corrisponda immediatamente alla risoluzione dei sintomi, a causa del persistere di una certa infiammazione o congestione della prostata.