Dubbi terapia gonorrea

Salve a tutti. Giorno pochi giorni fa ho avuto un rapporto orale passivo non protetto della durata di pochi secondi. Subito dopo, ipotizzando di aver contratto clamidia o gonorrea, e in uno stato d’ansia, ho iniziato una terapia antibiotica a base di azitromicina (1,5 grammi una sola volta) + amoxicillina/acido clavulanico 1 compressa al giorno x 6 giorni (il quinto e sesto giorno ne ho prese due). So che iniziare una terapia fai da te può portare a problemi di salute e antibiotico-resistenza, ma come ho detto, ho avuto paura e ho voluto prevenire prima che si manifestassero i sintomi. Ho avvertito solo una leggera pesantezza sopra il pube, ma credo che sia stata più una cosa psicologica. Volevo chiedervi, avendo iniziato la terapia subito, le probabilità di successo aumentano? E secondo voi mi dovrei sottoporre tra circa una settimana a esami, tipo il tampone uretrale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le confermiamo senz’altro che lei ha agito al di fuori di ogni logica e sotto una spinta emotiva irrazionale. Ci chiediamo anche come lei abbia fatto a procurarsi i farmaci. Già dalle modalità del contatto (così come ce le descrive) le possibilità di contagio sarebbero state infinitamente basse. D’ogni modo, quel che è fatto è fatto, se nessuno può sapere se ne sta traendo reale vantaggio, si può affermare che certamente non ha fatto danni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

pur ribadendo le sacrosante osservazioni del dottor Piana direi di poter stare tranquillo circa la possibilità di aver contratto qualche infezione
le prossime volte maggiore attenzione e consultare lo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottori. I farmaci ce li avevo a casa perché mia madre è medico. Sulla possibilità di trasmissione delle infezioni, io avevo letto che la gonorrea e/o la clamidia si possono prendere anche tramite sesso orale passivo, la probabilità non la so, però mi sono lo stesso preoccupato. In ogni caso sto avvertendo una specie di lieve bruciore, però sono facilmente suggestionabile. I sintomi sarebbero dovuti scomparire dal primo giorno di antibiotico? Non ho secrezioni né nulla.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia sereno. Nel frattempo abbiamo comunicato a sua madre di tenere i farmaci sotto chiave :-) :-)
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno, ho cercato di rimanere sereno come mi avete suggerito. Ultimamente però ho notato di avere il meato uretrale leggermente arrossato, e una giornaliera fuoriuscita di liquido preseminale del tutto trasparente. Ho un leggero bruciore nella minzione, a volte sento dei "pizzichi" al glande. Potrebbe essere una uretrite non gonococcica?
Allego link alle foto
https://ibb.co/p4ghxDy
https://ibb.co/8cqbMnh
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ovvi motivi di sicurezza, noi non possiamo aprire allegati di alcun tipo.
Piuttosto che crogiolarsi nel dubbio, agisca in modo cosciente e maturo, facendo riferimento all'unica figura autorizzata ad esprimere un giudizio, ovvero un nostro Collega che la possa visitare direttamente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie per il consiglio, stamattina mi sono venute le placche alla gola. È possibile che dalle mani, toccando il pene, il batterio sia arrivato accidentalmente alla bocca...perché il rapporto orale l’ho solo ricevuto. I sintomi giù invece non ci sono quasi più, ho solo quello strano rossore. Comunque dirò tutto a mia madre, il problema è come dirglielo...visto che è stato un rapporto occasionale e non con una mia eventuale ragazza.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è assolutamente detto che le manifestazioni debbano essere per forza collegate.