Interazione coumadin levoxacin

Buongiorno,
Mia madre è in terapia anticoagulante per sostituzione della valvola aortica, da circa 10 giorni ha una tosse persistente dopo un lieve episodio febbrile. La dottoressa, dopo 7gg di cefix oral, l'ha rivista e prescritto levoxacin.
È indicato?
Ho letto vari testi che ne sconsigliano l'uso per la quantità di effetti collaterali.
Cosa fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è provata una interazione diretta tra gli antibiotici chinolonici ed il warfarin. Questi antibiotici, utilizzati con estrema frequenza negli ultimi 20 anni, sono oggi un poco sotto processo per gli effetti collaterali neurologici e muscolari che sul lunghissimo periodo si sono dimostrati più gravi di quanto immaginato. Peraltro, si tratta di farmaci ancora molto efficaci ed una terapia di breve durata è destinata a dare probabilmente più vantaggi che problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it