Cisti sebacea guancia

Salve Dottori, da circa 1 anno ho una piccola cisti sebacea sulla guancia. Negli ultimi mesi tale cisti si è ingrandita allargandosi alla base raggiungendo quasi il diametro di una moneta. La dermatologa che ha visionato la cisti, nonostante quest'ultima non fosse infiammata mi ha consigliato di applicare una pomata antibiotica che ne avrebbe favorito il riassorbimento. La specialista mi ha fatto intendere che probabilmente dovrò comunque asportarla chirurgicamente e mi ha consigliato di rivolgermi ad un chirurgo plastico.
Vorrei chiedervi cortesemente :
1) vi sono rischi di ledere qualche nervo? la cisti si trova al centro della guancia ma spostata un po' indietro e in basso verso la mandibola.
2) è prevista una tecnica operatoria alternativa al bisturi che minimizzi la cicatrice post operatoria?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la cisti sebacea è una lesione sottocutanea ed è difficile una lesione del nervo facciale nella sede che descrive (in regione parotidea il nervo facciale decorre nel contesto della ghiandola).
L'intervento chirurgico di asportazione è l'alternativa più valida .

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore per la gentile ed esaustiva risposta.
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile dottore la vorrei aggiornare. Negli ultimi giorni la cisti che Gian era iniziata a ingrandirsi, si è infiammata. Il chirurgo che mi ha visitato mi ha prescritto bassado 2 cp per 7 giorni. Ho iniziato ad assumere l antibiotico ma nell’arco di due giorni la cisti si è infiammata di più, si è gonfiata , l area intorno alla base era dura, ha iniziato a tirarmi un po’ la bocca e sotto l occhio. Ho atteso ma vedevo che peggiorava solo. Oggi mi sono recato in ospedale dove una chirurgo mi ha inciso facendo fuoriuscire il pus. Sto bene ma ho notato che il labbro inferiore pende di poco e mi sono preoccupato che là chirurgo nell’incidere abbia lesionato qualche rame del nervo facciale. La cisti era diventata grande ma il suo centro (credo dove è stata fatta l incisione) e più avanti della parotide all altezza della linea creata delle labbra, nella guancia. Forse ci sono ancora effetti dell anestetico locale che mi ha iniettato prima di incidere? In sostanza questo pendere del labbro può essere dovuto al gonfiore post- incisione con annessa medicazione che ho oppure è versosimile pensare ad una lesione di qualche ramo del facciale ? Grazie