Colon irritato o ulcera?

Salve,
grazie per il vostro servizio. Sono molto preoccupata per i sintomi che avverto da qualche mese. Ho 37 anni e oggi ho fatto una visita al gastroenterologo che in realtà non mi ha rassicurata per niente.
A settembre 2018 vado al pronto soccorso per dolori addominali localizzati soprattutto sulla parte destra. Inizialmente dalle analisi si evincva un aumento dei globuli bianchi per i cui i medici avevano pensato ad una colica appendicolare, perciò mi hanno tenuta tutta la notte e ricontrollata la mattina successiva: il risultato globuli bianchi rientrati, eco addome nella norma e raggi all'addome nella norma.
Però il dolore al lato destro si ripresenta più volte perciò vado dal dottore che mi dice può trattarsi di colon irritabile. Prendo delle pasticche per 15 giorni e mi passa.
Ora, ho avuto una gastrite molto forte e oltre al ps sono stata da uno specialisti a cui ho parlato anche dei problemi al colon.
I miei sintomi sono questi:
-dolore localizzato principalmente lato destro
- presenza di muco (qualche volta ma raramente di poco sangue sulla carta igienica) nelle feci
-aria alla pancia
-dolore all'anca destra che a volte si estende anche alla gamba.
Lui mi ha dato una cura a base naturale per il colon e mi ha detto di rivederci tra 40 giorni per valutare un eventuale colonscopia.
Ha fatto una visita all'ano e non ha trovato emorroidi o altro.
Mi chiedo può essere davvero colon irritabile oppure qualcosa di più grave come colite ulcerosa?
Spero di trovare una risposta in voi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non è possibile fare una diagnosi, sempre difficile via web. Dovrebbe approfondire con, almeno, una ecografia delle anse intestinali e la titolazione della calprotectina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei chiedere se ci fosse stato un brutto male con le analisi del sangue, l’eco addome completo e i raggi all’addome si sarebbe visto qualcosa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, niente brutto male.
[#4]
dopo
Utente
Salve, eccomi di nuovo.
Purtroppo i dolori alla parte destra del colon, all'inguine, all'addome superiore non passano.
Ci sono quasi tutti i giorni e si accentuano con l'ovulazione.
Ieri sono tornata nuovamente dal gastroenterologo, che mi ha palpato l'addome, descrivendolo come trattabile.
Mentre lo toccava mi ha chiesto se avevo i risultati delle analisi per la celiachia, non era un domanda di "curiosità", ma la sua espressione è stata sospettosa.
Perciò vi chiedo se con la palpazione si può anche solo pensare a questa malattia?
Inoltre mi ha visitato l'ano, a causa di piccoli sanguinamenti rosso vivo (mi è successo circa quattro volte), ma non ho ragadi e nemmeno emorroidi.
Mi ha detto che devo fare ricerca del sangue occulto, ma se il sangue io l'ho visto a cosa serve? Non sarebbe meglio una colon?
Comunque martedì ho una gastroscopia poiché il mal di stomaco va e viene (non so se sono legati all'ansia)
Ho i dolori citati sopra, mal di stomaco, un pochino di nausea. Le feci sono quasi sempre formate, mai diarrea.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Celiachia? (Si possono avere sintomi non tutti i giorni con questa malattia?)
Colon irritabile?
Oppure qualcosa di più preoccupante?
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Servirebbe una vista Gastroenterologica prima di procedere ad accertamenti invasivi. Un mal di stomaco o addominale potrebbero essere legati a del meteorismo intestinale (intolleranze, disbiosi ?)
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
ho fatto due visite dal gastroenterologo, l'ultima venerdì pomeriggio.
Lui crede sia il caso di fare la gastroscopia, tanto che ho appuntamento martedì alle 15:00.
In base ai miei consulti lei riesce a farsi un'idea?
Un percorso da seguire?
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Le riepilogo gli esami fatti
-eco addome
-radiografia addome
-analisi del sangue
-celiachia (ancora aspetto i risultati)
In base a questi me ne consiglia altri oppure mi consiglia direttamente la gastroscopia?
Lo specialista mi ha palpato l'addome, dice che è trattabile, ma il risentimento al lato destro c'è, perché mi fa male.
Oggi per esempio non ho dolori, capitano i giorni che non li ho.
Cosa devo fare secondo lei?
La gastroscopia mi mette un pochino di paura, ho letto cose su internet che era meglio che non leggevo.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho già detto non escluderei un problema d'intolleranze e/o disbiosi intestinale
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho fatto la gastroscopia e il risultato è stato una piccola ernia iatale e leggera gastrite.
Sto facendo una cura per sei settimane con protettore gastrico, fermento e antiacido.
Ora, per il problema di sporadici feci con sangue cosa mi consiglia?
Direttamente colonscopia oppure c’e qualche esame meno invasivo?
Il dottore dice che il sangue occulto è inutile perché effettivamente è visibile.
Il giorno in cui ho notato il sanguinamento mi sono fatta visitare e il medico di base ga affermato di aver sentito una piccola emorroide interna, ma dopo due giorni mi ha visistata il Gastroenteorologo e non ha sentito nulla.
Può rientrare l’emorroide?
Cosa mi consiglia?
Grazie Mille
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'emorroide può rientrare e in caso di sanguinamento recidivo può essere utile una visita proctologica.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Il 27 agosto avrò la visita dal proctologo.
La terrò informata.
Grazie ancora
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono di nuovo qui a disturbarla. Vorrei farle una domanda sulla sindrome del colon irritabile.
È possibile che causi dolore tutti i giorni?
Grazie mille
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È possibile, sono gli spasmi viscerali.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Vorrei porgerle un'ultima domanda e poi l'aggiornerò non appena farò la visita dal proctologo.
La pcr alta può verificarsi in caso di colon irritabile?
Grazie mille ancora
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è solo funzionale quindi non alza la PCR.
[#17]
dopo
Utente
Grazie, io ho la pcr a 12,50 su un valore da 0-5, quindi è considerata alta.
So che può dipendere da infezioni ma è spia anche di neoplasie?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un valore insignificante.
[#19]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilità.
Purtroppo nessuno riesce a darmi una spiegazione del perché ho questi dolori tutti i giorni. Mi liquidano dicendo che ho il colon irritato, ma sarà soggezione o altro, io ho paura che i miei sintomi non siamo da attribuire a questa sindrome.
Questa mattina ho ripetuto le analisi, ma anche se i valori fossero nella norma starei bene una settimana e poi ricomincerei a preoccuparmi.
Io penso che dovrei farmi seguire da uno specialista che curi innanzitutto questa paura di ammalarmi e soffrire.
La ringrazio nuovamente nel frattempo è stato molto gentile.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho ritirato le analisi questa mattina. I valori sono tutti nella norma tranne la ferretina a 11,1 valori normali tra 11-308 e i Monociti 11,5 valori normali 3-10.
Ves e Pcr nella norma.
Volevo chiederle se questi valori sono preoccupato soprattutto per i vari sintomi che ho al colon.
Grazie mille
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino,
mi scusi se sono di nuovo a scriverle.
Ieri e oggi ho avuto episodi di feci nastriformi (scure) associate a muco e dolore addominale (quest'ultimo non passa mai).
Può dipendere dal colon irritabile?
Una domanda un pochino sciocca, dato i miei sintomi (dolore da ormai più di un mese ogni giorno) le analisi del sangue avrebbe segnato qualche anomalia?
Grazie infinite
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre colon irritabile ed esami nella norma.
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Esami nella norma intende che seppure ci fosse qualcosa di più grave potrebbero essere comunque nella norma?
Glielo chiedo solo perché non ho capito.
Grazie ancora.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli esami sono nella norma significa questo e non altro
[#26]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio molto.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino.
purtroppo sabato sera mi sono sentita male, avevo forti dolori tra l'utero e l'appendice così mi sono recata al pronto soccorso.
Dopo le analisi del sangue dalle quali non è uscito nulla di anomalo, mi hanno fatto eco addome, purtroppo a causa del meteorismo non si è visto molto così hanno fatto una tac senza mdc.
I risultati sono stati vaghi, il dottore mi ha riferito nulla di rilevante.
Ora, il fatto è che, il dolore si è spostato sulla prima costola sotto il seno e coinvolge anche la parte laterale (dove si trova la fascia del reggiseno per intenderci). La tac addome completo arriva sino a lì? Se ci fosse stato qualcosa di maligno si sarebbe visto?
Può essere ancora colon irritabile?
Mi consiglia altri esami da fare?
Ultima cosa, l'ovulazione potrebbe essere più dolorosa a causa del colon?
Grazie per la sua risposta.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e non farei altri esami.
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie ancora per la vostra pazienza.
Oggi ho ritirato il referto delle analisi delle urine e questi sono i risultati
URINOCULTURA: NEGATIVO
Colore: giallo ambra
Aspetto: Lievemente torbido
Ph 5,5
Glocosio 0
Proteine 0
Emoglobina 0,50
Corpi Chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0,2
Nitriti assenti
Peso specifico 1.025
Esterasi leocicitaria 25

Sedimento: Discreto numero cell. basse vie 30-40 emazie/campo
5-10 leucociti/campo.

Ci sono valori molto fuori dalla norma. Cosa potrebbe essere secondo lei?
Grazie mille
[#30]
dopo
Utente
Dott. Cosentino,
avrei bisogno di farle una domanda molto importante. Come ho scritto nel precedente consulto, ho fatto una tac addome completo. L'esame è stato eseguito senza mezzo di contrasto. Leggo in giro che è praticamente inutile e che non si vede nulla. E' davvero così? Per esempio se ci fosse una massa tumorale la rileverebbe, anche senza dare molte precisazioni? Se è davvero inutile questo vuol dire che ho preso radiazioni per nulla. La tac l'ho fatta perché il ginecologo aveva contattato il medico dicendo di farla per sospetto endometriosi e anche perché a causa del meteorismo non era riuscito a vedermi le ovaie.
Grazie mille
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una massa sarebbe stata rilevata anche senza contratto.
[#32]
dopo
Utente
Salve Dottore,
mi scusi se riprendo questo consulto.
Ieri mi sono sottoposta a una seduta da un osteopata per dolore alla schiena e gamba. Questa mattina mi sono svegliata con un dolore lancinante al fianco sinistro, altezza rene e che si sposta anche verso il colon.

Sono andata dalla guardia medica la quale mi ha detto che avevo una colica renale.

Volevo chiederle può essere dipeso dal trattamento?

Io soffro anche di colon irritabile e la persona alla quale mi sono rivolta ha trattato anche la parte dell'addome.

Spero non ci siano danni.

Grazie mille
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avranno fatto un'ecografia per diagnosticare la colica renale. È così? Comunque nessuna relazione con il trattamento
[#34]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cosentino,
effettivamente non hanno fatto alcuna ecografia e oggi il dolore è sparito. Vorrei chiederle un'altra cosa, da giorni accuso dolori alla parte anteriore della coscia che si irradia anche alla parte interna (non all'inguine ma il muscolo appena sotto). L'ortopedico mi ha consigliato una ecografia del bacino per vedere se c'è qualcosa all'anca mentre l'osteopata mi ha detto che dipende dal colon. E' all' incirca un mese che avverto questi "crampi" chiamiamole così. Secondo lei può davvero dipendere dal colon? Premetto che il periodo ovviamente è stato difficile ma non ho attualmente problemi di evacuazioni o dolori classici del colon.
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti servono per escludere le varie possibilità. Attenda l'esito dell'ecografia e, se negativa, si può prendere in concilio colon.
[#36]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono uscita dall'ortopedico il quale ha voluto visionare risonanza lombare (piccola ernia tra l4 e l5), tac addome (fatta ad agosto) dove ha visto il bacino (non posso fare rx per gravidanza) e rx ginocchio e addome. All'anca non c'è nulla e neppure al bacino quindi ha detto che per lui può bastare quell'esame.
Da agosto ad ora possono essere insorte altre patologie importanti?
Ha chiuso la diagnosi con Gluten Sensitivity, secondo lei è possibile?
Io non mi sento adesso dolori all'addome, al colon o altro ma solo gamba destra altezza anca, fossa iliaca e interno coscia.
In caso quale esame mi consiglia di fare?