Risultato ecografia anse intestinali

Salve, scrivo per conto della mia ragazza (30 anni). Sin da bambina soffre di problemi intestinali, anni fa le è stato diagnosticato il Colon Irritabile. Di tanto in tanto ha sintomi più acuti (stitichezza, gonfiore, qualche fitta), questo è uno dei momenti in cui sta un po' peggio, probabilmente per l'alimentazione sbagliata tenuta negli ultimi mesi, per sicurezza il suo medico le ha consigliato di fare un ecografia delle anse intestinali per escludere eventuali malattia infiammatorie croniche. Questo è quello che è emerso:

Non rilevate linfodenomegalie a livello retroperitoneale, ne versamenti ascitici. Cavo del Douglas libero da versamenti. Parete gastrica senza lesioni evidenti. Le anse intestinali sono meteoriche, distese con regolare peristalsi, non si evidenziano lesioni di parete, non si evidenziano lesioni a coccarda. Rilievo di leggero ispessimento (max 1,5 mm) nella mucosa del colon discendente, sigma e delle regioni ileali distali e regione ciecale. Non presenti linfodenomegalie o raccolte perviscerali.

Questo è quanto è scritto nel referto, il medico ha detto che a suo parere è un riscontro negativo per quanto riguarda malattia infiammatorie intestinali a suo parere è un risultato nella norma compatibile con la precedente diagnosi di colon irritabile.

Sto chiedendo un parere perchè viene segnalato un ispessimento di 1,5mm, io ho letto che sino a 3mm si considera normale. Potrei avere un parere per favore?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
L'ispessimento della mucosa colica (peraltro lieve) può essere dovuto alla stipsi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Utente
Scusi dottore, ho un'altra domanda: questa ecografia delle anse intestinali era già stata fatta circa 1 anno e mezzo fa per motivi simili, in quella di un anno e mezzo fa era riportato:

Spessore Parietale: 1,9mm

In questa invece:

Ispessimento 1,5mm

Mi chiedevo quindi se i due parametri sono comparabili o sono riferiti a due cose diverse.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono tutti e due negativi
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore, ma nello specifico mi chiedevo se i due valore sono riferiti alla stessa cosa, ovvero al totale delle spessore parietale, lo chiedo per una curiosità mia, per imparare qualcosa. Nel senso: in un referto è riportato "spessore parietale" nell'altro "ispessimento", quindi mi chiedevo se i valori abbinati (1,9 e 1,5) sono riferiti allo spessore totale della parete, potrebbe darmi cortesemente una delucidazione?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si sono la stessa cosa