Soffro da anni di colon irritabile nei periodi di stress peggio che mai

Buongiorno, vorrei chiedere un parere al dottor Cosentino, dal quale un anno fa sono stata personalmente. Soffro da anni di colon irritabile nei periodi di stress peggio che mai, come adesso, ieri ho eseguito eco anse intestinali, nulla di rilevante se non meteorismo iperperistaltismo. Ho fatto vari esami, intolleranza allergia nichel celiachia, adesso sono in cura da un nutrizionista, ma lo stomaco c è l ho perennemente gonfio con gorgoglii, è grave? L ecografista mi ha parlato di diverticoli ma mai nessun gastroenterologo me li ha accennati ne si vedono nell ecografia. Cosa posso fare? Grazie in anticipo al dottor Cosentino che già conosco ed è stato l unico tra i tanti a rassicurarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi ai diverticoli, ma solo colon irritabile con qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta celere, mi capita anche che mentre mangio oppure subito dopo ho bruciori al basso ventre. Si tratta sempre di colon irritabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Ma ero molto preoccupata.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, non le ho accennato che il nutrizionista mi ha ordinato molti integratori, NUTRIMONIUM, KIJIMEA, VLS#3 e il succo di aloe e METARELAX e PROLIFE da gestire in varie fasi della giornata, insieme ad una dieta dissociata. Pensa che siano troppi gli integratori? a volte mi sento enormemente piena dopo averli assunti. Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra un eccesso....
[#7]
dopo
Utente
Infatti, da profana sinceramente, anche a me sembrano troppi, a suo avviso quale di questi potrei eliminare.....
[#8]
dopo
Utente
Ho notato infatti che da quando li assumo mi ritrovo il ventre gonfio, anche al mattino presto cosa che prima non mi succedeva......
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tenga solo il VLS...
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto. Credo che ci rivedremo per una visita di controllo a Reggio Calabria. In ogni caso per quanto tempo posso prenderlo..... Visto che lo assumo da più di un mese, lui mi ha detto 3 mesi
[#11]
dopo
Utente
Ma poi volevo chiederle NUTRIMONIUM a cosa serve?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho saputo che non viene più a Reggio Calabria, dove mi ha visitata circa due anni fa. Volevo dirle oltre le domande sopracitate, che il bruciore basso ventre ce l ho al mattino spesso ancora a letto con aria che mi gira, e questo bruciore, si ricorda che le avevo detto che l ecografista mi disse di avere meteorismo iperistaltismo, ma come posso risolvere tale problema? Esiste qualcosa da prendere per evitare tutta questa formazione di aria????? Che mi provoca bruciore...... È davvero invalidante a volte e faccio brutti pensieri.... Grazie mille!!!!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma sarebbe utile una rivalutazione con visita diretta del quadro clinico dopo due anni.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, ma lei a Reggio Calabria non visita più?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non a Reggio, ma in Calabria. Basta guardare sul mio profilo accanto....
[#16]
dopo
Utente
Si ho visto, allora credo proprio ci rivedremo. Senta ma Nutrimonium integratore a cosa serve?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di integratori alimentari sulla cui efficacia è difficile esprimersi.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, in questa dieta il nutrizionista mi ha tolto tanti alimenti, tra cui nessuna cosa dolce, mi ha tolto tanta frutta tra cui frutta secca ecc ecc cosa ne pensa lei di questa dieta dissociata per il colon irritabile? È efficace? Sinceramente io la vivo molto male..... A non poter mangiare nemmeno una volta la settimana una pizza... O un semplice biscotto.... Davvero sono confusa.... La ringrazio molto per la sua pazienza e disponibilità Dottore.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio!!!
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore la disturbo sempre, volevo dirle, che il mio bruciore al basso ventre sotto l'ombelico, aumenta maggiormente quando mi metto in ansia o in agitazione, come mai? E poi è normale che spesso non essendo regolare con l`intestino ho cistite? Sembra il cane che si morde la coda!!!!!