Colon irritato

Chiedo un consulto al dott .Cosentino , anche se siete tutti bravi ma desidererei tanto in sua risposta .
Sono un ragazzo da 30 anni che dopo un incidente stradale riportato una frattura al capitello radiale con un forte spavento ho iniziato ad avere problemi intestinali .
Anche se in passato ho sofferto di un ulcera duodenale, risolto dopo alcune terapie e tutto oggi in cura con lonsoprazolo e magaltop bustine .
ma da marzo ad oggi vado in bagno tra due a massimo tre volte con feci poco formate o formate ma molli Portace spesso trovo residui alimentari sopratutto è il colore del feci si alterna tra chiaro e scuro , rarissimo scariche diarrea acquosa ma spesso trovo nelle mie feci miste e molle dei piccoli punti rossi che quando le spalmo sulla carta o nelle feci si miscelano alle feci . Ho effettuato analisi sangue urine e feci tutta nella norma . Eco addome esito tutta nella norma .la mia domanda dopo quasi tre mesi con varie cure con fermenti lattici e da 10 giorni sto prendendo debrum per i dolori accanto ombelico destro non sempre presente ma con fluttuazione e rumori nella pancia prima di evacuare , la domanda il sangue si può presentare con qst piccole gocce miste a feci molli così e se nel caso fa parte del colon irritato oppure sono sintomi di malattie molto più gravi ! Spero in una risposta grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nulla di grave. Sono sintomi da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta , sono felicissimo che mi risponde lei , lei mi assicura che questa piccole gocce che trovo fanno parte del colon irritato perché navigando sui siti mi riportano sempre a sintomi di malattie grade e sappiamo quale sono !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche le emorroidi possono sanguinare ..
[#4]
dopo
Utente
Anche se sono frammiste queste piccole gocce al interno delle feci , oppure è un sintomo del colon irritato !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' quello che penso..
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le chiedo scusa le scrivo di nuovo , ma le volevo se chiedere se fosse normale che la situazione delle mie feci non cambia dopo tre mesi sono sempre poltacea e molli e al interno trovo spesso residui di alimenti ( tipo in questi giorni ho mangiato pomodorini e sono quattro giorni che faccio le feci con residui dei pomodori anche bel asciugarmi trovo le bucce ) sono molto spaventato da questa cosa non capisco perché non si toglie .
Sto assumendo da due settimane debrum 150gm è più lacttibiane tolerance D .
A parte il dolere a lato destro e diminuito ma le feci sono sempre uguali ( a volte più composte molle più scure e a volte color sabbia sembre in base quello che mangio ) mi puoi aiutare la prego , è un colon irritato oppure sono sintomi più gravi dopo tutto questo tempo ! Grazie confido in una sua risposta !
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È in colon irritabile. Non pensi ad altro.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima , lei mi conforta dicendomi che sia normale che dopo più di tre mesi e trovando residui alimentari e cambiando ogni giorno il colore delle feci ,è solo un colon irritato non devo effettuare nessun accertamenti o cambiamento di terapia !?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore anche se a distanza mi sta dando un grosso sollievo , mi preoccupa molto perché ho paura che sia qualche sintomo di malattie grave al fegato al pancreas, ma cercherò di andare avanti sperando che si risolvi al più presto !
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , stamane ho effettuato un eco addome completo , tutto nella norma tranne : milza in sede con dimensioni lievemente aumentate ( 141mm ) ed costruttura omogenea , a margini regolari .
Reni in sede , di dimensioni Dl rene dx 117 mm Dl rene sin 130 mm e morfologia nella norma con regolare spessore ed costruttura parenchimale . Conservato il rapporto cortico midollare . Presenza di una piccola cisti parapielica al rene sinistro d max 17 mm . Non evidenza di nuclei ecogeni da riferire a calcoli . Non visibilità di calico - pielectasia da ambo lati . Regolare la vascolarizzazione del parenchima renale al color doppoler . Le chiedo un suo parere su questa risposta di un eco addome
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#13]
dopo
Utente
Questo non potrebbe essere la causa delle mie feci molli e sfatte ,mica mi devo operare ? Sono molto spaventato per questo esito
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Operare ? Di cosa ?
[#15]
dopo
Utente
Non saprei al rene alla milza , non sto capendo nulla questa feci molli continuano con spesso residui alimentari , le chiedo scusa per questi messaggi ma non so cosa fare ?!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo tanta paura, non vedo patologie