Il colon irritabile

Buongiorno dottori sono 3 anni che ho disturbi intestinali sintomi :
dolori addominali tutti i giorni che cambiano posizione 1 po a destra 1 po a sinistra 1 po al centro
feci alcune volte deformate alcune volte normali noto pezzi di alimenti diarrea quasi mai .
ho cambiato 4 gastroentereologi con 4 cure diverse la diagnosi di tutti e colon irritabile dato che ho fatto colonscopia esami feci test lattosio lattulosio capro celiachia esami feci tutti negativi.
ora vi chiedo:
-possibile che il colon irritabile da dolori addominali tutti i giorni costante?
-possibile che dato che non bevo alcolici si hanno questi disturbi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) si
Il colon irritabile dura tutta la vita è si può controllare con terapia adatta ma non guarire nel senso classico del termine.
Ha escluso la SIBO (da gli stessi sintomi)?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia